Dagli pneumatici al campo di calcio: nasce il primo eco-impianto

A Caserta, nel rione Vanvitelli, è stato realizzato il primo impianto in erba sintetica grazie all'accordo tra Ecopneus e il Ministero dell'Ambiente. Il progetto, nato nel 2013 e realizzato in questi giorni, ha portato a un campo da calcio a 11 e uno a 5
Dagli pneumatici al campo di calcio: nasce il primo eco-impianto

Ecologia, lotta agli illeciti ambientali e sport. L'unione di questi tre elementi ha portato a un progetto che, pensato nel 2013, ha visto la luce in questi giorni, dando così inizio a una nuova stagione sia per gli impianti sportivi che per il riutilizzo degli pneumatici.

Volvo e LifeGate PlasticLess, insieme per la sostenibilità

Idea innovativa ed ecologica

A Caserta, nel rione Vanvitelli, sono stati realizzati due campi, uno da calcio a 11 e uno da calcio a cinque, attraverso l’utilizzo di ruote fuori uso. Fautore di questa innovativa, ed ecologica, idea è stato Ecnopeus, consorzio responsabile della gestione degli pneumatici fuori uso dei maggiori produttori di copertoni in circolazione. La società rileva da rivenditori, officine o presso le società che realizzano questo lavoro per i vari Comuni e gestisce il materiale per essere riutilizzato nella maniera più opportuna.

La realizzazione di questi due campi sportivi è la naturale conclusione di un protocollo firmato nel giugno di sei anni fa tra la Ecnopeus, il Ministero dell’Ambiente e le prefetture di Napoli e Caserta per cercare di contrastare l’annoso problema dei roghi di rifiuti che affligge la regione Campania.

Pneumatici Michelin: i test sull'usato

Oltre 22mila ruote

Questo accordo ha permesso la costruzione, in passato, di campi a Scampia e al Parco Verde di Caivano. Un progetto di grandissimo impatto sulla comunità come ha tenuto a sottolineare il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa: "Il campo in erba sintetica realizzato qui a Caserta grazie alla raccolta dei pneumatici in disuso è il primo del suo genere. Nel territorio tra Napoli e Caserta sono stati raccolti oltre 22mila ruote che contrastano non solo gli illeciti ambientali ma possono essere riutilizzati per opere pubbliche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...