Volkswagen Eco Up! La prova su strada

Motore 3 cilindri 1.0 da 68 cavalli, 230 chilometri con 8 euro: la compatta a metano di casa Volkswagen è la citycar ideale, ma si fa rispettare anche in autostrada.
230 chilometri in città, spendendo 8 euro, di questi tempi è un bel risultato: se in più tale prestazione viene ottenuta in modo ecologicamente virtuoso, emettendo solo 79g di CO2/km, siamo di fronte alla quadratura del cerchio. A quadrare cerchio e portafogli è Volkswagen con la versione Eco, alimentata a metano, della sua sub-compatta, la Up! Abbiamo condotto una prova molto estesa, includendovi anche lunghe percorrenze autostradali, relativamente innaturali per una sub-compatta di segmento A, ma la Up! Eco ha sempre confermato le sue straordinarie potenzialità, che vanno ben oltre le ben note doti di abitabilità, eccezionali per una vettura di questa classe. Si è rivelata anche eccezionalmente confortevole anche su lunghe percorrenze autostradali (oltre 300km senza stress nè fisico nè nervoso) grazie all’ergonomia della seduta e della impostazione di guida. 
Ma il vero gioiello è il propulsore, una specifica versione del tre cilindri 1.0 litri della Up! che, per sfruttare l’elevatissimo numero di ottano del metano, ha il rapporto di compressione incrementato dal 10,5:1, delle versioni standard da 60 a 75Hp, a ben 11,5:1. La potenza è intermedia, 68Hp, ma sono le doti di erogazione assolutamente incredibili, con il tre cilindri che ha rotazione impeccabile senza sussulti e tira forte già da 1000 giri, anche in quinta marcia. Naturale che anche in ambito urbano i consumi rimangano sotto i 4kg/100km. Come pure in autostrada, dove in crociera a 130kmh si rimane sotto i 4kg/100km, cioè con il pieno di 11kg si sfiorano i 300km di autonomia. E Up! Eco vanta anche un bell’assetto di autotelaio e si fa guidare con gran gusto, agilissima, precisa e sicura anche in velocità. E ci sono anche il cruise control e un display che analizza consumi e autonomia, istante per istante, e dice anche dove sono le stazioni di servizio del metano. 
CILINDRATA: 1.0 litri
POTENZA: 68Hp
CAMBIO: manuale a 5 marce
VELOCITÁ MASSIMA: 164 km/h
ACCELERAZIONE 0-100 KM/H: 16”3
CONSUMO MEDIO: 2,9kg di metano/100km
DIMENSIONI: lunghezza m 3,540, larghezza m 1,645, altezza m 1,489
PREZZO: da €12.400
COMMERCIALIZZAZIONE: disponibile 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...