Honda Civic Tourer, il test su strada

Spazio, dinamicità e consumi ridotti. La Civic station wagon non passa inosservata e unisce un design peculiare a doti da vera premium. L'abbiamo provata per voi.
ROMA - Quasi mille chilometri in due giorni. Una bella tirata da sud a nord e ritorno per testare in modo completo le qualità della Civic Tourer, inedita station wagon compatta progettata dal centro R&D Honda Europe e pensata specificatamente per una clientela europea. La base è ovviamente quella della best seller Civic, una delle berline più vendute di tutti i tempi e declinata in numerose versioni, dalla famosa Type R alla debuttante Sport vista all’ultimo Salone di Parigi.

VOLUMI -  L’obiettivo era semplice ma complesso allo stesso tempo: produrre una familiare compatta ma in grado di offrire una capacità di carico eccezionale per il segmento C, unita a grande confort di bordo sia per il guidatore che per i passeggeri. Ebbene ce l’hanno fatta: in 4535 mm di lunghezza complessiva (23 cm in più della berlina) e 1770 di larghezza, la Tourer offre un abitacolo che consente a quattro adulti di viaggiare nella massima comodità, sistemando tutti i bagagli nel vano posteriore da 624 litri, con 117 litri di “doppiofondo” ottenuti spostando il serbatoio in posizione anteriore. In parole povere si caricano senza problemi quattro valigie di medie dimensioni. Abbattendo i sedili posteriori si raggiungono i 1668 litri, praticamente un record per il segmento.

MUSCOLI - Il design degli esterni non passa inosservato: vista di profilo può ricordare una freccia, col posteriore alto e muscoloso e l’anteriore ribassato e sportivo e i cerchi in lega da 18 pollici. Sportività che si riflette negli interni: la versione provata, allestimento top di gamma Executive ADAS, è caratterizzata da un cockpit avvolgente, con volante stile racing in pelle dalle dimensioni ridotte, le cuciture in contrasto e la pedaliera in alluminio. Il quadro strumenti, metà analogico e metà digitale, è molto chiaro e di immediata lettura, così come la pulsantiera sulla plancia che consente (in alternativa ai comandi al volante) di controllare il climatizzatore bizona, l’impianto audio e tutte le funzionalità di bordo.

SECURITY - Mettiamo in moto e un avviso sul display del cruscotto ci avverte subito di allacciare le cinture. La dotazione di sicurezza è molto completa e ce ne accorgiamo già dopo pochi metri: un sistema di radar posteriore monitora i punti ciechi e in caso di avvicinamento laterale di un veicolo un’icona luminosa posta su ciascun specchietto laterale si illumina avvertendo del pericolo. Anche anteriormente è stato installato un sistema radar e telecamera che oltre a leggere la segnaletica stradale (riportandola sul monitor), attiva i freni in caso di emergenza (entro i 32 km/h), segnala il rischio di impatto frontale e i cambi involontari di corsia quando si viaggia oltre i 60 orari.

CITTA' - La guida in città è piacevole e i parcheggi, nonostante il posteriore alto non offra una visibilità ottimale nelle manovre a “S”, sono facilitati dalla camera grandangolare posteriore. Inoltre lo Star&stop consente spegne automaticamente il motore ai semafori, che si riaccende non appena si sfiora la frizione. Usciti dalla città possiamo “tirare” un po’: disinseriamo la modalità Econ (che altera la mappatura ottimizzando la coppia per risparmiare carburante e ridurre le emissioni) schiacciamo il pedale per sentire tutti i 120 cv del motore diesel 1.6.

AUTOSTRADA - In 10 secondi si passa da 0 a 100 e un attimo dopo siamo in autostrada a 130. A quel punto basta inserire la sesta e godersi il viaggio grazie a un abitacolo piuttosto silenzioso e all’autotelaio dotato di sospensioni attive che riesce a unire confort a ottime qualità dinamiche. Ma al di là delle prestazioni la qualità che più si apprezza durante il viaggio sono i consumi: a 130 il computer di bordo indica 5 litri di gasolio ogni 100 km, veramente ottimo. Arrivati a destinazione dopo 450 km/h ci si sente pronti a ripartire subito: al di là di qualche trascurabile “peccato veniale” la Tourer si è dimostrata una compagna di viaggio affidabile, sicura e divertente. Cinque gli allestimenti disponibili, con prezzi a partire da 23.400 euro per la 1.6 i-DTEC Confort fino ai 31.230 della Executive Adas. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori