Tiguan 2.0 Bi TDI, la prova del Suv da corsa

Al volante della sport tutility top di gamma di Casa Volkswagen col biturbo da 240 cv. Ma la potenza non è l'unico punto forte.
Tiguan 2.0 Bi TDI, la prova del Suv da corsa

MONACO. (Germania) Tecnologica e iperconnessa, ecco la nuova Tiguan che svela il top di gamma introducendo la novità del propulsore diesel biturbo quattro cilindri da 2.0 litri BiTDI per regalare prestazioni, efficienza e quella sportività che aggiunge doti, qualità e dinamismo a una vettura eclettica, capace di ammiccare a un pubblico vasto. Ora è anche più moderna, giovane e fresca, in Italia arriverà “completa”, cioé con l’allestimento top (Executive) abbinato al pack sportivo R-Line, al sound system Dynaudio e a una scelta di opzioni connettive complete e d’avanguardia, con la ricarica dinamica del cellulare: una scelta fortemente voluta per dare una connotazione particolare, mix di eleganza, qualità e grintoso dinamismo che abbinato al biturbo da 2 litri e 240 cavalli regala emozioni attraverso accelerazioni potenti e prestazioni veramente interessanti.

Diciamo subito che con questo biturbo la nuova Tiguan tocca i 228 km/h di velocità massima (beh, in Germania, in alcuni tratti autostradali, si può…), accelera da 0 a 100 km/h in soli 6”5 con la coppia massima da 500 Nm disponibile tra 1750 e 2500 giri trasmessa al cambio DSG a 7 rapporti, reattivo e molto “sveglio”, e con la trazione integrale 4Motion. Si teme per il portafoglio? Diciamo che senza perdere in entusiasmo di marcia si possono coprire 100 km con 6,4 litri e si può uscire decisamente soddisfatti dai calcoli e dai timori. Sulla nuova Tiguan i tecnici Volkswagen hanno lavorato per stingere i tempi sulle emissioni di gas nocivo, il sistema si avvale di un catalizzatore a ossidazione, di un filtro anticparticolato e di un sistema SCR  (con AdBlue a base di Urea) di riduzione catalitica selettiva per il “post trattamento” dei gas di scarico e tutti i componenti sono montati il più vicino possibile al motore proprio per depurare il più rapidamente possibile.

Il look sportivo R-Line offre tocchi esterni come i cerchi in lega da 19” Sebring in Grau Metallic (a richiesta da 20” in Dark Graphite), pneumatici mobility autosigilllanti, passaruota maggiorati, minigonne specifiche, i listelli sottoporta in tinta di carrozzeria, le prese d’aria in nero lucido, spoiler posteriore in design R e diffusore posteriore nero, oltre ai loghi R-Line, mentre all’interno spiccano il volante sportivo multifunzione rivestito in pelle e cuciture decorate, pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox spazzolato, un richiamo alle corse, i sedili dal disegno race Top Comfort, microfibra o pelle Vienna a richiesta per i rivestimenti, inserti decorativi Black Lead Grey e il padiglione nero.

Tutto questo porta ancor maggiore risalto alle altre grandi novità sul piano della connessione, delle info, dell’assistenza: per la prima volta Volkswagen lancia il servizio di chiamata di soccorso, propone la funzione Security & Service, dà la possibilità di conoscere condizioni  stato della vettura, esplorare situazioni di traffico, cercare strade, alberghi, ristoranti, bellezze turistiche e persino visualizzare le mappe di Google tipo street-view, attraverso vari livelli di offerta dei sistemi evoluti di connessione. A cominciare dalla visualizzazione e dall'utilizzo del proprio Smartphone per crescere di livello.

A bordo si parte dalla piattaforma titolare di infotainment MIB, attraverso il portale Car-Net si accede a tutti i servizi online dopo iscrizione del telaio della vettura al sito Volkswagen dedicato e in aggiunta c’è il servizio Security & Service con chiamate di soccorso anche automatiche. Un passo oltre quel che offre App Connect per Ios e Android, o Mirror Link, e i servizi Guide & Inform aggiornato online e capace di gestire i tempi per evitare ritardi e pericoli. Si può comunque arrivare a tutto, a gestire anche la manutenzione programmata, fino al’apertura delle porte con lo smartphone e verificare se i finestrini siano chiusi, stabilire percorsi dove l’auto non deve passare, individuare e prenotare parcheggi, fino al pagamento… E i collegamenti sono rapidissimi.

Insomma, oltre al piacere delle prestazioni e della comodità (ragione per cui è stato sviluppato l’aggiornamento di questo modello,  c’è la bellezza di godere delle tecnologie di ultimissimo sviluppo e di essere sempre connessi. In tutto ciò guidare in pieno traffico di esodo sulle strade tedesche è parso un… gioco. Perché anche tenuta di strada, assistenza alla guida, comfort sono ai massimi livelli. E si viaggia sereni e sicuri. Meglio ancora se in tanti… perché spazio e capacità di carico sono doti della nuova Tiguan.

Volkswagen Tiguan, il listino prezzi completo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...