UNRAE, ennesimo allarme: “La disattenzione del Governo lascia disarmati”

L'associazione continua a chiedere a gran voce un aiuto e lo fa a nome delle Case auto. La situazione del settore è drammatica: "Serve un intervento prima che sia troppo tardi"
UNRAE, ennesimo allarme: “La disattenzione del Governo lascia disarmati”

UNRAE continua a lanciare grida di allarme e dolore. Il mercato auto in Italia è sprofondato in una crisi senza precedenti: le misure di lockdown attuate in questi mesi hanno messo in ginocchio un settore il cui valore è il 10% del PIL. La crisi, inevitabilmente, ha colpito tutti gli anelli della catena: dalla produzione industriale fino alla rete di vendita.

Basta guardare i dati per capire la gravità della situazione. A marzo -85% sulle immatricolazioni, 98% ad aprile e, dopo la riapertura dei concessionari, -52% nei primi 12 giorni di maggio. Un valore, quest'ultimo, che dimostra come la riapertura non è sufficiente per uscire dalla crisi. 

Ferrari, con la Fase 2 la produzione "torna in pista"

UNRAE portavoce 

"Una situazione agghiacciante, denunciata dall'Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri, che a gran voce chiede un intervento del Governo, per sostenere la domanda, e salvare la situazione prima che sia troppo tardi:

Dopo il disastro improvviso nel mese di marzo (-85%) e quello preannunciato di aprile, con l’azzeramento (-98%) delle immatricolazioni di autovetture nel nostro Paese, il mese di maggio stenta a ripartire.

Dai dati raccolti nei primi 12 giorni di maggio, gli ordinativi registrano un -70%, e le immatricolazioni un -52%, leggermente migliore grazie a due mesi di arretrati, ma non per questo meno drammatico.

Tutti gli altri comparti del settore automotive versano in condizioni ugualmente catastrofiche, nessuno escluso: veicoli commerciali, veicoli industriali, rimorchi e semirimorchi, autobus.

La riapertura dei concessionari, a partire dallo scorso 4 maggio, non è bastata a fare riprendere quota a un mercato in profonda crisi.

Assistiamo ad una gravissima situazione socio-economica per un intero settore che sostenta oltre 160mila famiglie ed è un asset fondamentale per il PIL italiano (oltre il 10%).

La disattenzione del Governo lascia disarmati.

Occorre intervenire con urgenza per un rilancio della domanda, prima che sia troppo tardi".

Coronavirus: niente pedaggi in autostrada per medici, operatori e volontari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...