ABB Terra 360, ora l’auto elettrica si ricarica in 15 minuti

La nuova postazione multipla da 360 kW di potenza debutterà entro fine anno in Europa e negli Stati Uniti
ABB Terra 360, ora l’auto elettrica si ricarica in 15 minuti

Spazi di parcheggio commerciali, stazioni di rifornimento, creazione di stazioni di ricarica urbana e proposta per le società di gestione delle flotte. Ecco alcune delle realtà a cui si propone come soluzione ABB Terra 360, innovativo punto di ricarica pronto al debutto sul mercato; già entro la fine dell'anno arriva in Europa e negli Stati Uniti e dopo sui mercati dell'America Latina e dell'Asia-Pacifico. In un settore che si fa sempre più green, soluzioni del genere sono necessarie perché attualmente latitano, e dove sono presenti non sempre funziona come dovrebbero.

Rom-E, la Capitale si fa green: evento diffuso 1° al 3 ottobre

"Rapida, conveniente, facile"

Non è certo lo strumento pensato per l'ambito di ricarica domestico, piuttosto è una postazione di ricarica multipla, da 360 kW di potenza e in grado di ricaricare contemporaneamente fino a 4 veicoli elettrici. La ripartizione dell'energia è prodotta automaticamente dalla postazione, che ha ingombri ridotti e rappresenta su uno schermo informazioni essenziali: dal tempo residuo di ricarica allo status dell'operazione in corso.

Già partner della rete Ionity e di Electricity America, la tecnologia ABB raggiunge il top con Terra 360, arrivando ad abbattere i tempi di ricarica: in 3 minuti appena si ricarica l'energia necessaria a coprire 100 km, bastano 15 minuti per una carica completa. Valori di potenziale massimo, ovviamente, in corrente continua e con l'interfaccia ottimale fronte veicolo, predisposto per ricevere una carica a potenze così elevate.

"I governi di tutto il mondo stanno pubblicando normative  in favore dei veicoli elettrici e delle reti di ricarica per combattere i cambiamenti climatici: la domanda di infrastrutture di ricarica per EV, in particolare stazioni di ricarica che siano rapide, convenienti e facili da usare, è più alta che mai.

Terra 360, con opzioni di ricarica che si adattano a una varietà di esigenze, è la chiave per soddisfare questa domanda e accelerare l'adozione della mobilità elettrica a livello globale", ha commentato Frank Muehlon, presidente della divisione E-mobility di ABB.

Colonnine auto elettriche, dove si trovano a Roma: ecco la mappa

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...