Jeep Compass, l'anello mancante debutta a Los Angeles

Il marchio FCA ha presentato a Los Angeles il nuovo sport utility segmento C che completa la gamma ponendosi tra Renegade e Cherokee
Jeep Compass, l'anello mancante debutta a Los Angeles

Jeep rispolvera Compass, anello mancante nella catena formata da Renegade, Cherokee e Grand Cherokee. Con i suoi 4,4 metri di lunghezza nuova Compass è stata sviluppata sulla stessa piattaforma della Fiat Tipo e va a posizionarsi tra i premium Suv di segmento C, andando così a competere con BMW X1 e Ford Kuga. Senza dimenticare la bestseller Nissan Qashqai.

PRODUZIONE - Inizialmente si pensava che sarebbe stata costruita in Italia, a Pomigliano, ma l'ipotesi è stata smentita: le Compass per il mercato americano verranno prodotte in Messico, quelle destinate all'Europa verranno invece assemblate in Brasile, paese dove il nuovo Suv ha anche debuttato. Caratterizzata da un'evoluzione dell'inconfondibile design Jeep, con la griglia anteriore a sette feritoie, abbinata a una carrozzeria dalle forme tondeggianti che sarà disponibile in 12 diverse tinte.

TECNOLOGIA - Per quanto riguarda la tecnologia e l'assistenza alla guida, Compass offre ben 70 sistemi, tra cui il Lane Sense Departure Warning plus, che riporta la vettura in corsia in caso di sbandamento e il cruise control adattivo capace di frenare l'auto in base ai veicoli davanti a noi. Per l'infotainment si può scegliere tra l'offerta base con touchscreen da 5 pollici o il più recente Uconnect con display da 8,4”, abbinabile a un cockpit digitale da 7 pollici.

MOTORI - Passando ai motori, in Europa non arriverà la potente versione equipaggiata con il benzina 2.4 litri da 180 cavalli, bensì con il benzina 1.4 e i turbodiesel 1.6 e 2.0 abbinabili al cambio automatico 9 marce e alla trazione integrale Jeep, controllata dal sistema Active Drive con fino a cinque modalità di guida, fango, neve, sabbia e roccia incluse. Perché nuova Compass sarà sicuramente un Suv ma prima di tutto una Jeep. Per vederla in Italia sarà necessario attendere il quasi scontato debutto europeo al Salone di Ginevra 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...