Detroit live, BMW Serie 5, il futuro è arrivato

La settima generazione della berlina di Monaco di Baviera offre la guida semi-autonoma e un infotainment da riferimento
Detroit live, BMW Serie 5, il futuro è arrivato

DETROIT  – Al Salone di Detroit BMW ha presentato la settima generazione della Serie 5 che è stata una delle colonne portanti della gamma BMW fin dal 1972, come dimostrano i 7,2 milioni di esemplari venduti nelle prime sei generazioni. Inizia tutto con il telaio alleggerito fino a 100 kg, passando per un Cx di 0,22, e finendo con la guida semi-autonoma, che sfrutta una telecamera stereo in combinazione con i sensori radar e a ultrasuoni (optional). Oltre all’assistente per evitare un ostacolo o l’avvertimento di traffico trasversale, ci sono anche l’assistente per il cambio di corsia e l’assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale. Quest’ultimo sorveglia le carreggiate e la circolazione intorno alla vettura e supporta attivamente il guidatore in caso di rischio imminente di collisione, intervenendo sul volante.

ASSIST - A tutto questo si aggiunge l’active cruise control che con l’Intelligent Speed Assist (optional) considera i limiti di velocità – si possono correggere di 15 km/h in eccedenza o in difetto – esonerando il conducente dal dove accelerare, frenare e girare fino a 210 km/h. Sulla nuova Serie 5 debutta ance l’iDrive di nuova generazione, che nelle versioni top di gamma prevede uno schermo ad alta definizione da 10,25 pollici. Per la gestione del sistema si può usare l’iDrive Controller, la voce, i gesti o sfiorare direttamente le superfici di comando del display. Le grandi sezioni suddivise in riquadri possono essere composte liberamente dal guidatore e aggiornano continuamente i contenuti dei menu sottostanti.

COMFORT - Il comfort a bordo è garantito dai nuovi spazi porta-oggetti, dal maggiore spazio alle gambe nella zona posteriore, dai sedili comfort con funzione di massaggio - includono l’innovativa regolazione con sensori sensibili al tatto - dal comando della climatizzazione a quattro zone, inclusa la ionizzazione e la leggera profumazione dell’aria. La riduzione del rumore passa da un particolare sistema d’incapsulamento del motore (SYNTAK), dal parabrezza e dal cielo del tetto con un nuovo isolamento. Di serie ci sono le luci a LED sia davanti che dietro, mentre in optional si possono avere i proiettori adattivi a LED con distribuzione variabile del fascio luminoso, inclusa la luce per le rotatorie e la luce abbagliante antiriflesso fino a 500 metri.

CONNECTED - La nuova serie 5 prevede anche la nuova offerta BMW ConnectedDrive: prenotazione e pagamento digitali di parcheggi, ricerca intelligente di parcheggio e park assistant (optional), che rileva posti liberi e parcheggia automaticamente la vettura. Con Microsoft Exchange e Office 365 si sincronizzano le e-mail, gli appuntamenti nel calendario e i contatti, mentre con il Remote Parking la nuova Serie 5 può essere telecomandata con la chiave della vettura in parcheggi particolarmente stretti. Infine, per la prima volta  Apple CarPlay funziona completamente senza cavi, c’è la carica induttiva del telefono e il WiFi-hotspot per un massimo di dieci dispositivi.

MOTORI - Tutti i motori della nuova BMW Serie 5 sono sovralimentati e al momento di lancio sono disponibili due unità a benzina e due diesel, a trazione posteriore o integrale. Si va dal 2.0 a benzina della 530i (252 CV e 350 Nm), al 3.0 6 cilindri della 540i (340CV e 450 Nm), con gli omologhi a gasolio della 520d e della 530d che erogano rispettivamente 190 CV-400Nm e 265 CV-650 Nm. Ma nel prossimo futuro arriveranno anche la 520d Efficient Dynamics omologata con 102 g/km di CO2, la 530 e iPerformance con powertrain ibrido plug-in (46 g/km) e la M550i xDrive con il V8 da 462 CV e 650 Nm. L’esordio sul mercato, infine, è previsto per l’11 febbraio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...