Nuova Renault Talisman Sporter, ecco la wagon premium

Renault presenta al Salone di Francoforte la versione station wagon della nuova Talisman: stesse dimensioni ma più spazio interno. E qualche "chicca" tecnologica in esclusiva.
Renault Talisman Sporter station wagon

ROMA - Lo scorso luglio vi avevamo presentato la Talisman, erede designata dell'ormai datata Laguna, che arriverà sul mercato italiano entro la fine dell'anno. Ora, prevedibilmente, Renault raddoppia andando a presentare Talisman Sporter, versione station wagon della segmento D: il debutto al Salone di Francoforte (15 - 27 settembre), l'arrivo nelle concessionarie a metà 2016. Le dimensioni sono le stesse della berlina: 4,86 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,46 m di altezza (con un interasse di 2,81 m) mentre la capacità di carico (a sedili posteriori abbattuti) aumenta fino a 1700 litri, con un bagagliaio di 572 litri facilmente accessibile grazie al portellone con apertura elettronica. La vera differenza, anticipa Renault, sta nell'abitabilità interna: 30 mm supplementari di altezza nella parte posteriore e vani all'interno dell'abitacolo con una capacità di 25 litri.


Inoltre gli interni sono equipaggiati con sedili anteriori a regolazione elettronica con dieci diverse posizioni, implementati, novità della Sporter, con la funzione di ventilazione integrata per un miglior comfort in caso di alte temperature e una scocca semi-rigida "Cover Carving Technology", integrata nello schienale che offre maggiore abitabilità ai passeggeri posteriori con 3 cm di spazio extra per la ginocchia. La dotazione tecnologica comprende di serie un tablet R-Link 2 da 7 pollici o disponibile anche nel formato 8.7 pollici, per gestire i comandi di assistenza alla guida oltre alle funzioni classiche di navigazione, audio e climatizzazione. Inoltre, la fruizione del display touch-screen è completata dal comando rapido, dal joystick sulla consolle centrale e dai comandi al volante. In fatto di assistenza alla guida, la Sporter offre, al pari della sorella berlina la tecnologia Multi-Sense che consente di scegliere tra quattro modalità di guida: Comfort, Sport, Neutra ed Eco, oltre alla modalità “Perso” totalmente personalizzabile.

Anche i motori sono gli stessi della sedan: i due benzina Energy TCe  da 150 e 200 cavalli abbinati al cambio automatico EDC a doppia frizione 7 marce e i tre diesel Energy dCi con potenze da 110, 130 e 160 cavalli e abbinabili al cambio automatico o al manuale 6 marce. Talisman Sporter sarà proposta anche nella versione top di gamma Initiale Paris caratterizzata da un'esclusiva tinta esterna Nero Ametista, sellerie in pelle “pieno fiore” Nappa e vetri laterali laminati per un'insonorizzazione perfetta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...