Peugeot Fractal: il prototipo di cabrio elettrica da città

Peugeot porta al Salone di Francoforte 2015 un'innovativa concept car che prefigura la mobilità urbana del futuro secondo la Casa del Leone.
Peugeot Fractal: il prototipo di cabrio elettrica da città

ROMA - Non solo sport al Salone di Francoforte per Peugeot. Oltre alla versione da corsa della 308, la Casa del Leone porta allo IAA un'evoluzione della concept car SR1 del 2010. Ecco la Fractal, una cabrio elettrica dalle dimensioni compatte pensata per la città. Il design è figlio del precedente prototipo e il nome fa subito pensare ai frattali, ossia a quegli oggetti geometrici che si ripetono su scale diverse e che ingrandendosi mantengono una figura simile all'originale. Un design all'avanguardia, abbinato a un concetto di mobilità sostenibile senza rinunciare alla sportività: le dimensioni molto compatte (3,81m di lunghezza e 1,77m di larghezza, con sbalzi anteriori e posteriori ridottissimi) permettono di destreggiarsi nel traffico e i due motori ellettrici da 102 cavalli ciascuno consentono uno scatto 0-100 in 6,8 secondi.

Per un piacere di guida amplificato e per isolarsi dal caos delle metropoli, il guidatore si "immerge" in un'evoluzione dell'i-Cockpit Peugeot, caratterizzato da un volante compatto con touch pad integrati in ciascuna delle due razze azionabili tramite i pollici per azionare gli equipaggiamenti. Di fronte al conducente, nel suo asse di visione, il quadro strumenti in posizione rialzata associa una lastra digitale da 12,3 pollici a visualizzazione olografica ad una lamina in policarbonato inclinata a 45°. Inoltre l'abitacolo è dotato di un impianto audio a dir poco all'avanguardia, sviluppato dalloo StelLab2, un organismo di ricerca del Gruppo: grazie a un particolare trattamento digitale applicato al suono l'impianto simula il sistema uditivo umano. In tal modo le fonti sonore vengono create virtualmente e la loro localizzazione viene resa dinamica per arricchire l’informazione da trasmettere al conducente. In pratica, se il navigatore indica di svoltare a estra a un incrocio, la voce guida arriverà solo dal lato destro. E per vivere "armoniosamente" l'auto è in grado di avvertire pedoni e passanti delle sue azioni grazie a suoni che distinguono i vari stati : accelerazione, decelerazione o velocità stabilizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...