Volkswagen Golf GTI Clubsport, col boost arriva a 290 cv

Il marchio tedesco presenta al Salone di Francoforte una versione celebrativa della GTI con motore turbo da 265 cv e funzione boost.
Volkswagen Golf GTI Clubsport, col boost arriva a 290 cv

ROMA - Ben 265 cavalli pronti, grazie alla funzione boost, a diventare 290 per emozionarsi in pista. Volkswagen omaggia una delle sue icone, la Golf GTI, presentando al Salone di Francoforte la versione speciale Clubsport, equipaggiata col turbo benzina a iniezione diretta della GTI "normale" la cui potenza è stata aumentata di 35 cv abbinabile al cambio manuale a 6 marce o al DSG rapporti. In entrambi i casi le prestazioni sono spettacolari: per lo scatto 0-100 bastano rispettivamente 6 e 5.9 secondi (mezzo secondo in meno della GTI attualmente in commercio) e la velocità massima è di 250 orari per entrambe le versioni. 

Potenza ma anche efficienza: con il cambio manuale, garantiscono a Wolfsburg, si percorrono fino  a 100 km con 6,9 litri di carburante a fronte di emissioni di CO2 pari a 160 g/km); per la versione con DSG, i consumi si attestano su 6,7 l/100 km (155 g/km CO2).


Volkswagen non ha solo potenziato il motore; anche design, allestimenti e risposta aerodinamica del modello celebrativo sono stati modificati. La carrozzeria è caratterizzata dalla verniciatura Oryx White in contrasto con la superficie del tetto nera, con la fiancata arricchita da una striscia nera in omaggio alla GTI del '75. Nuovo anche il paraurti anteriore, così come i listelli sottoporta, il diffusore posteriore, lo spoiler sul tetto e gli esclusivi cerchi in lega leggera da 18 o 19 pollici (optional). Nell’abitacolo sono presenti dettagli tipicamente GTI, come i sedili racing parzialmente rivestiti d'Alcantara,, cuciture decorative rosse, pomello della leva del cambio con design a pallina da golf e padiglione nero. Rimaniamo in attesa di conoscere il prezzo, che presumibilmente sarà superiore ai 33.250 euro della GTI standard. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...