Volkswagen Tiguan, Salone Francoforte LIVE

La Casa tedesca svela la seconda generazione del SUV compatto, che sarà disponibile anche in versione ibrida. E nel 2017 arriva anche la XL
Volkswagen Tiguan, Salone Francoforte LIVE

Volkswagen non poteva presentarsi al Salone di casa senza una sorpresa. Così il marchio di Wolfsburg, senza anticipato clamore, ha svelato a Francoforte la seconda generazione di Tiguan, sport utility cittadina in grado di vendere 2,6 milioni di esemplari dal 2007 ad oggi. 

TOP DI GAMMA - In fiera abbiamo potuto toccare con mano due diverse versioni top di gamma, la GTE e la R-Line: la prima è equipaggiata con powertrain ibrido da 218 cavalli, la seconda è una declinazione sportiva  pensata specificatamente per l'off road. La nuova Tiguan è la prima sport utility del marchio sviluppata sulla nuova piattaforma MQB, pianale modulare trasversale condiviso con altri brand del Gruppo e che consente (tra le altre cose) una maggiore flessibilità in termini di design e una sensibile riduzione del peso. 

HA FATTO LA “DIETA” - L’ultima generazione di Tiguan è infatti più leggera di 50 kg rispetto alla attuale, che parte da 1,5 tonnellate. Inoltre i volumi interni sono stati ottimizzati e ora il bagagliaio ha una capacità di 615 litri, ben 145 in più rispetto alla generazione precedente. Ma numeri a parte l'impatto visivo è nettamente diverso e la nuova Tiguan è sensibilmente più bassa, più larga e, globalmente, più sportiva.

La potenza dei motori va dai 115 ai 240 cv

BEN OTTO MOTORI - La gamma dei motori, attualmente turbodiesel 2.0 o turbo benzina 1.4 da 110 fino a 184 cv, è stata notevolmente ampliata: otto propulsori disponibili con potenze comprese tra i 115 e i 240 cavalli, abbinabili alla trazione integrale 4Motion. Per quanto riguarda la tecnologia, infine, saranno offerti di serie sistemi di sicurezza come la frenata automatica d'emergenza, il Lane Assist e il Pedestrian Monitoring. Inoltre, ormai immancabile, sarà disponibile il sistema di infotainment compatibile con Apple e Android. Attendiamo di conoscere data di commercializzazione e i prezzi, che attualmente partono da 21.950 euro. Prevista, infine, anche una versione lunga, che arriverà nel 2017 e si chiamerà XL. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...