Salone di Francoforte, Jaguar F-Pace: foto e prezzi

Presentata allo IAA 2015 la prima sport utility Jaguar: arriva sul mercato a maggio con motori fino a 380 cv. Nel frattempo fa il giro della morte ed entra nel Guinness...

Dopo mesi di teaser, versioni camuffate e piccole anticipazioni, Jaguar ha finalmente svelato la prima sport utility della sua storia la ormai conosciuta F-Pace. Al Salone di Francoforte abbiamo potuto toccarla con mano, prima del suo arrivo sul mercato, previsto per maggio 2016. Gli uomini Jaguar prendono come principale avversario Porsche Macan. E in effetti, visto il blasone del Giaguaro il SUV compatto di Stoccarda è l'unico, sulla carta, avversario degno. Anche se per raggiungerlo come prestazioni bisognerà scegliere le versioni top di gamma dell'F-Pace, proposto al prezzo base di 44.625 euro (tutto incluso) mentre la rivale parte da 62.200 euro. 

 

Lunga 4.731 mm e con un passo di 2.874 mm, l'ultima nata di Casa Jaguar è 3 cm più lunga della concorrente Porsche, ma è molto più leggera: gli uomini di Gaydon lo hanno sottolineato bene, la F-Pace in versione a trazione posteriore equipaggiata con il diesel da 180 CV e cambio manuale pesa non più di 1.665 kg, la Porsche parte da 2115 Il merito è dell'alluminio, di cui è composto l'80% del corpo vettura: ulteriori risparmi in termini di peso provengono dal portellone composito e dal magnesio utilizzato in parti come la traversa dell’auto. 

La succitata versione diesel da 180 cv diesel è l'entry level di una gamma di motori in grado di arrivare al reattivo V6 benzina sovralimentato da 380 CV che già abbiamo provato sulla coupé F-Type. Con quest'ultimo le prestazioni sono veramente Jaguar: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi (come la Macan S) e velocità massima autolimitata di 250 orari. L'abitacolo è in grado di ospitare cinque persone più un bagagliaio di 650 litri. A bordo troviamo il sistema di infotainment InControl Touch Pro con touchscreen da 10,2 pollici, e hotspot Wi-Fi in grado di "reggere" fino a otto dispositivi contemporaneamente. Sempre a livello di tecnologia vale la pena citare una chicca: la nuova F-PACE porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key, un bracciale impermeabile e resistente agli urti, che funge da telecomando, consentendo al guidatore, ad esempio, di lasciare le chiavi in macchina e di andare a fare surf cil bracciale al polso. Il lancio del modello sarà accompagnato da una speciale ed esclusiva First Edition sviluppata in tiratura limitata a soli 2.000 esemplari nel mondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...