Lamborghini Aventador S Roadster, per volare sulla terra ferma

Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,0 secondi e una velocità massima di 350 km/h, l'Aventador S Roadster pesa solo 50 kg in più rispetto alla berlinetta
Lamborghini Aventador S Roadster, per volare sulla terra ferma

ROMA - Al Salone di Francoforte Lamborghini presenta la versione Roadster della Aventador S, creando di fatto l’unica roadster supersportiva di serie con motore V12 in posizione centrale posteriore. Il design non si discosta molto da quello della berlinetta ed è il risultato di approfonditi test aerodinamici, cosicché il retrotreno ha linee nettamente diverse rispetto alla versione chiusa. L’hard top si collega alla parte posteriore con due pinne che si estendono fino al cofano motore in una combinazione di nero lucido, colore della carrozzeria e lamelle in carbonio verniciate in nero opaco (trasparenti in opzione).

TETTO - I pannelli rimovibili del tetto rigido, dalle linee snelle e con un peso inferiore a 6 kg, sono modellati con un profilo convesso per assicurare il massimo spazio all'interno dell'abitacolo. Rifiniti in fibra di carbonio nero opaco nella versione di serie, sono disponibili anche in nero brillante e fibra di carbonio a vista lucida, senza contare le possibilità di personalizzazione offerte dal programma Ad Personam. Un semplice sistema di fissaggio consente di rimuovere rapidamente i pannelli del tetto riponendoli nel vano portabagagli anteriore.

INTERNI - Il lunotto posteriore viene azionato elettricamente con un semplice pulsante, permettendo così di apprezzare a pieno il suono del potente V12; chiuso, durante la guida a tetto smontato, riduce al minimo il flusso d'aria e il rumore all'interno dell'abitacolo, che è disponibile in cinque configurazioni: in pelle e Alcantara mono e bicolore, con varie opzioni per cuciture e finiture. A questi si aggiunge il programma Ad Personam, riservato a coloro che desiderano personalizzare ulteriormente la propria Aventador S Roadster.

TECNICA - Per il resto, il pacchetto tecnico è il medesimo della versione chiusa, con il sistema a quattro ruote sterzanti, la nuova modalità di guida EGO e il servosterzo dinamico. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,0 secondi e una velocità massima di 350 km/h, l'Aventador S Roadster pesa solo 50 kg in più rispetto alla berlinetta. Il motore V12 da 6,5 litri genera la stessa potenza di 740 CV della berlinetta, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto. Il cambio leggero a 7 rapporti ISR garantisce una cambiata robotizzata in appena 50 millisecondi, con freni carboceramici di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...