Cupra Tavascan, pronta per il Salone di Francoforte

Il primo crossover elettrico destinato a un futuro su strada è dominato da linee sportive e affilate. Interni in fibra di carbonio, due motogeneratori per 306 cv di potenza
Cupra Tavascan, pronta per il Salone di Francoforte

Si tratta del primo elettrico di casa Cupra che sarà destinato ad un uso su strada. Cupra Tavascan è la nuova sensazione dopo il Suv Formentor e sarà presentata al Salone di Francoforte 2019.

Mescolanza di stili e funzioni, un po’ suv e un po’ crossover, strizza l’occhio alle linee svelte che evocano le coupé. Per taglia, sta nel segmento dei grandi sport utility sportiveggianti, prestazione che è la cifra Cupra.

Leggi anche: Cupra e-Racer: 680 cavalli elettrici marchiati Seat

Ha il senso della geografia il brand spagnolo, ancora a optare per un nome evocativo di un luogo. Senso accompagnato a quello per l’elettrificazione. Su strada, nel 2020, scopriremo due progetti ibridi plug-in pronti per essere guidati, oltre alla versione finale di Cupra Formentor.

Cupra Tavascan concept guarda un po’ più in là. Idea di elettrico su architettura MEB, realizzazione composta due motogeneratori applicati sugli assi e alimentati da un pacco batterie da 77 kWh. Soluzioni concrete.

DUE MOTOGENERATORI E 306 CV

Della show car ha l’impiego esteso di fibra di carbonio, tra esterni e componenti strutturali dell’abitacolo. Grandi cerchi da 22 pollici e linee tese scrivono il design della carrozzeria, con un frontale aggressivo.

Leggi anche: Cupra Formentor, la filosofia del nuovo brand

Impostazione sportiva aiutata dalle proporzioni caricate sull’anteriore, tra linea di cintura a cuneo, passaruota marcati sull’anteriore e un montante posteriore molto inclinato. I “numeri” sono, al momento, nei 306 cavalli sviluppati dai motogeneratori e in un’autonomia di marcia attesa sui 450 km.

Gli interni rivelano soluzioni di illuminazione diffusa applicata alle portiere, i sedili a guscio con schermi integrati e mobili, una strumentazione da 12,3 pollici e l’infotainment da 13 pollici, un quadro che fluttua sulla struttura a Y in fibra di carbonio, scheletro che è al tempo stesso tunnel sospeso e biforcazione della plancia. Materiale tecnico accostato a rivestimenti in pelle e Alcantara. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...