Volkswagen ID.4, la strada verso il suv compatto elettrico

Muletti su strada e le forme in anteprima al Salone di Francoforte. La gamma ID.4. guarda alle grandi dimensioni
Volkswagen ID.4, la strada verso il suv compatto elettrico

Volkswagen continua la sua marcia con la gamma ID. che ha portato già l'ID.3. su architettura MEB. Ora è tempo di pensare al mondo dei Suv, dalle grandi alle compatte dimensioni. Tra i progetti della Casa figurano uno di classe business lusso con carrozzeria berlina e una riedizione moderna del Bulli. I concept Volkswagen Crozz II, Volkswagen Roomzz, Volkswagen Vizzion e Volkswagen Buzz hanno prefigurato le vie che verranno percorse.

RELATIVAMENTE COMPATTO

Al Salone di Francoforte è arrivata la conferma del prossimo modello ad arrivare in scena. Si chiamerà Volkswagen ID.4, sarà un suv relativamente compatto - in quota 4 metri e 60 di lunghezza - e, se per filosofia richiama ingombri annunciati da ID Crozz II, la trasformazione in modello di serie apporta diverse modifiche.

ANTICIPAZIONE DEL SUV

Un’anticipazione si è avuta proprio a Francoforte, dove il concept è apparso con la carrozzeria camuffata e racchiuso all’interno di una maxi-teca. Cambia completamente il volume posteriore, dalle linee di crossover coupé si va nella direzione di un suv più pratico e versatile, portellone molto più verticale per una migliore accessibilità al bagagliaio.

Leggi anche: ID.3 e logo, è nata la nuova Volkswagen

Gli sbalzi cortissimi, specialmente all’anteriore, restringono gli ingombri garantendo un passo ampio. La linea dinamica del suv è nella cintura alta e ondulata verso la coda, mentre il volume dell’abitacolo si spinge piuttosto in avanti, accorciando il cofano anteriore.

Nel 2021 è atteso sul mercato, con quali caratteristiche tecniche ancora non è stato ufficializzato. Trazione integrale, certo, con una configurazione a 2 motogeneratori che arriverà anche su Volkswagen ID.3. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...