Ford, come da previsioni, cala un asso pesante, rinnovando uno dei suoi bestseller più amati, la Focus, che debutterà tra pochi giorni al Salone di Ginevra 2014. 12 milioni di esemplari venduti nel mondo dal '98 ad oggi, di cui quasi 7 nella sola Europa: nel 2013 sono stati distribuiti 1,1 milioni di modelli, con la Cina che reclama un posto di mercato apicale a fronte di 300 mila richieste.
"Essere i numeri 1 non ci basta" ha dichiarato Stephen Odell, presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. "Abbiamo deciso di stupire il mondo con un modello inedito che raggiunge nuovi livelli di tecnologia ed efficienza. Nuova Focus sposa un design emozionante e incarna la grande maneggevolezza e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il brand Focus". Per questo la nuova Focus non è semplicemente un restyling della precedente, ma un auto con carattere e caratteristiche ben marcate, a partire dal design esterno, atletico e raffinato. Un design studiato per essere globale e che possa permettere a Focus di presentarsi sempre più come un modello vincente in tutti i continenti, dalla Vecchia Europa ai mercati emergenti e sempre più grintosi.
Le vere soprese arrivano però dal "fronte interno", con un dispiegamento di forze tecnologiche che stupisce, per un'auto di questo segmento. La tecnologia a bordo è notevole, a partire dal SYNC2, ovvero la nuova versione del sistema di connettivita? con grande touchscreen ad alta risoluzione da 8 pollici, oltre all'immancabile connessione USB, Bluetooth e ai comandi vocali, tra i più avanzati della categoria di riferimento.
Da vera premium anche il nuovo Active Park Assist, che automatizza e facilita le manovre di parcheggio e la funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre per uscire da un parcheggio in parallelo. Aumenta la sicurezza con il Cross Traffic Alert, che avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a 40 metri, mentre procede in retromarcia, o l’Active City Stop, che in caso di collisione imminente e? in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti, completato dall’Autonomous Emergency Braking, che a differenza del sistema precedente è stato progettato per la guida in autostrada.
Sempre a proposito di guida su lunghe distanze, troviamo l’Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. Dulcis in fundo la chiave MyKey, pensata principalmente per i neo-patentati, che puo? essere invece programmata in modo da limitare la velocita? massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilita?.
Grandi novità anche sotto al cofano, con i debuttanti motori EcoBoost 1.5 (da 150 o 180 cavalli) e TDCi 1.5 (da 95 o 120 cavalli), senza dimenticare il motore dell'anno 2012 e 2013, l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli). E dalla Casa madre assicurano che la versione con motore EcoBoost e cambio automatico che arrivera? l’anno prossimo sara? piu? efficiente del 17% rispetto al modello equivalente precedente.
Gamma motori nuova Ford Focus disponibili in Italia
EcoBoost 1.0 benzina100 CV5-marce manuale
EcoBoost 1.0 benzina125 CV6-marce manuale
EcoBoost 1.0 benzina125 CV6-marce automatico (2015)
TI-VCT 1.6 gpl117 CV5-marce manuale
TDCi 1.5 diesel95 CV6-marce manuale
TDCi 1.5 diesel120 CV6-marce manuale
TDCi 1.5 diesel ECOnetic105 CV6-marce manuale
TDCi 1.5 diesel120 CV6-marce automatico PowerShift (2015)
TDCi 1.6 diesel95 CV6-marce manuale
TDCi 1.6 diesel115 CV6-marce manuale
TDCi 2.0 diesel150 CV6-marce manuale
TDCi 2.0 diesel150 CV6-marce automatico PowerShift © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori