Nuova Ford Mustang, Salone di Ginevra

Presentata in anteprima europea l'ultima generazione della "pony car" a stelle e strisce, che il 16 aprile compie 50 anni. Verrà commercializzata nel 2015, sia in versione cabrio che coupé, con due diverse motorizzazioni.
Con la torta di mele, il pop corn e il drive in, la Mustang è uno dei simboli per eccellenza della cultura americana. Era il 17 aprile 1964, cinque decenni or sono ,quando la prima versione della piccola muscle car Ford conquistò il mercato USA, facendo innamorare la generazione dei "baby boomers", nata nel dopoguerra e spronata a "mettersi in moto" da un'economia in forte espansione. Ne sono state realizzate cinque serie e vari restyling, diventando un simbolo dell'America a quattro ruote, nonché una star del cinema, protagonista di decine di pellicole hollywodiane, e della TV (ricordate Beverly Hills 90210?).
Ford ha presentato al Salone di Ginevra 2014 l'ultima generazione del "cavallo selvaggio", che verrà commercializzata nel 2015 in due versioni, coupé (fastback) e convertibile, entrambe visibilmente ispirate nel design alla gloriosa tradizione del modello, e arricchite con tecnologie avanzate e di connettività come il sistema multimediale SYNC 2, con touch screen da 8 pollici, navigatore satellitare, impianto audio da 12 fonti, Torque Vectoring Control ed il Launch Control.
Due le motorizzazioni disponibili: il brillante EcoBoost 2.3 litri da 309 cavalli (pensato specificatamente per il mercato europeo) o il poderoso V8 5.0 da 426 cavalli della versione GT. Non sono ancora stati diffusi dati tecnici completi ma sappiamo che la nuova Mustang adotta sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink e la versione cabrio monta una capote in tessuto isolante multistrato, sviluppata per minimizzare la diffusione del rumore.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...