Ginevra 2015: McLaren 675 LT, la "bestia 666"

Doppio debutto al Salone dell'auto di Ginevra per la Casa di Woking che oltre alla supercar da pista P1 GTR presenterà anche la stradale 675 Long Tail da 666 cavalli.
"666 the number of the Beast" suonavano nell'82 i britannici Iron Maiden. E L'albionica McLaren ha annunciato un'imponente carica di cavalleria per il Salone dell'auto di Ginevra 2015: 986 i cavalli ibridi della P1 GTR (vedi gallery), cui si aggiungeranno i 666 dell'inedita 675 LT. La sigla LT sta per Long Tail, coda lunga, omaggio alla splendida gran turismo F1 GTR ‘Longtail’ che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1995, giusto vent'anni fa.

Se la P1 GTR sarà destinata ad uso esclusivo in pista (diventando concorrente diretta della Ferrari FXX K), la 675 LT, sarà una super car omologata da strada che, sostengono in McLaren: "incarnerà l’ethos della ‘coda lunga’ puntando su caratteristiche aerodinamiche - e prestazioni - ottimizzate, su una maggiore deportanza, più coinvolgimento del guidatore, maggiore potenza e peso ridotto".

Il nuovo modello si andrà ad aggiungere alle già esistenti 650S e 625C, inaugurando così la nascita della nuova McLaren Super Series, che nella gerarchia della gamma va a collocarsi al di sopra della Sports Series annunciata di recente.  In accordo con i criteri di denominazione definiti a partire dalla 650S, il numero 675 indica la potenza erogata dal motore della 675LT espressa in cavalli vapore che equivalgono a niente meno che 666 bhp.  Questo valore fa della 675LT l’auto più potente della Super Series. Sarà disponibile in versione coupé  solo una volta iniziate le consegne, nei prossimi mesi di quest’anno. Le prestazioni non sono ancora state rese note, ma la Casa britannica le definisce "stupefacenti".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...