Salone di Ginevra, il ritorno dei 'Suzukini'

IK-2 e IM-4 i due concept presentati in anteprima mondiale al Salone dell'auto di Ginevra 2015: sono un crossover e un 4x4 dalle dimensioni estremamente compatte presto in arrivo sul mercato con prezzi, pare, molto interessanti.
Salone di Ginevra, il ritorno dei 'Suzukini'
GINEVRA - Tutte le Case stanno ampliando (alcune a dismisura) la propria offerta, è vero. Ma è altrettanto vero che alcune case (specialmente asiatiche) stanno mettendo in atto delle importanti offensive sul mercato. E Suzuki non dorme in piedi, anzi. Dopo la citycar Celerio e l'attesa quarta generazione di Vitara, il marchio giapponese è atterrato al Palexpo di Ginevra con due simpatici, piccoli alieni dai nomi che ricordano i robot di Star Wars. Si tratta di prototipi ma, assicurano dalla Casa, in forma praticamente definitiva e il primo rilascio è programmato già per l'inizio del 2016. Ossia tra un anno esatto, giusto in tempo per vederli vestiti di tutto punto al prossimo Salone di Francoforte. Per esempio. 

L'IK-2 è un crossover cinque porte di taglia small, figlio, a grandi linee, dell'S-Cross. L'iM-4, più piccolo ma aggressivo e robusto, è un mini 4x4 con il look da sport utility tascabile. Partiamo da quest'ultimo, caratterizzato da un look deciso grazie al tetto arcuato, le feritorie sui montanti e i cerchi da 18 pollici, esagerati per un auto di queste dimensioni (ma la BMW i3 insegna: i cerchi non sono mai abbastanza grandi). Infatti, se non si fosse capito, stiamo parlando di 3,69 metri di lunghezza per 1,7 di larghezza: le dimensioni di una citycar abbinate alla trazione integrale permanente, a una inedita piattaforma di nuova generazione iperleggera e al frizzante motore 1.2 DualJet. Il contesto sembra molto divertente e gli amanti del Jimny dovranno tenere gli occhi aperti.
L'iK-2, ultima erede della Alto e delle citycar Suzuki, a differenza delle progenitrici "mette su" i muscoli e il look da crossover come vuole la moda. Una compatta vitaminica che arriverà in Europa (come già accennato) a inizio 2016, equipaggiata con un motore benzina turbo BoosterJet 1.0 litri che promette un certo sprint unito a consumi concorrenziali. Qui, rispetto alla sorellina "integrale" le dimensioni sono maggiori ma pur sempre contenute, con una lunghezza di 4 metri per 1,9 di larghezza e solo 1,45 di altezza. Attendiamo ulteriori aggiornamenti, ma da prime indiscrezioni pare che il prezzo per i modelli definitivi sarà a dir poco d'attacco. I Suzukini sono tornati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...