Nuova Peugeot 2008, la leonessa è anche GT

Presentato al Salone di Ginevra 2016 il restyling della sport tutility compatta, terzo modello più venduto del marchio francese, che dopo un 2015 al top pensa già a bissare il successo. Dakar compresa.
Nuova Peugeot 2008, la leonessa è anche GT

GINEVRA (SVIZZERA) - In virtù dei 515 mila esemplari venduti in tre anni, 2008 è il terzo maggior successo del marchio Peugeot: ovvio che il nuovo modello presentato al Palexpo, pur trattandosi di un restyling di metà carriera, ricopra grande importanza nella strategia del brand transalpino. Lo conferma Eugenio Franzetti Direttore di Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo PSA felice dei risultati di un anno speciale: «Siamo molto contenti del 2015. Un anno che a PSA ha portato 3 milioni di vetture piazzate sul mercato mondiale, un fatturato di 54,7 miliardi di euro (+6%), oltre al margine operativo (2,7 miliardi, il 5%). Abbiamo realizzato una bella impresa, soprattutto ricordando da dove eravamo partiti. Di fatto abbiamo dimostrato a tutta l'industria automobiistica che non è necessario essere grandi costruttori per ottenere grandi risultati, conta fare bene. Abbiamo centrato in due anni quello che il piano “back in the race” prevedeva in quattro. Il gruppo è solido e con i numeri positivi si può investire in sviluppo, ricerca, innovazione e liberare la creatività». 

ANIMA RACING - Back in the race significa sport: Campionato Italiano Rally, dove la scorsa stagione Peugeot ha vinto il nono titolo grazie ai cannibali Andreucci e Andreussi al volante della 208 T16. Ma soprattutto Dakar, dove la Casa del Leone è tornata al successo con la 2008 DKR interrompendo la supremazia Mini. E nonostante il mostro pilotato da Peterhansel e soci abbia poco in comune con la crossover stradale, Franzetti sottolinea quanto il Dna del marchio sia votato alle competizioni: «È nel nostro cuore: DS in FormulaE, la Citroën in WTCC, ultimo anno prima di tornare al Mondiale rally e la Peugeot che inseguirà il bis nella Dakar tentando anche nuove strade con lo spettacolare Rally Cross, dove correrà Sébastien Loeb».

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2016

2008 GT LINE - Per confermare l'anima racing del Leone, la nuova 2008 sarà disponibile anche in versione GT Line, con cerchi in lega sono da 17", pedaliera in alluminio e sedili sportivi con cuciture rosse a contrasto. Sul fronte dei motori la rinnovata 2008 è disponibile sul mercato con tre unità a benzina e altrettante diesel. Al top dei benzina un 3 cilindri 1.2 da 130 cv, mentre il 1.6 turbodiesel più potente ne ha 120. Il modello è inoltre offerto con il sistema Active City Brake, che arresta l’auto fino a 30 km/h se il guidatore si distrae e pack Grip Control che offre differenti modalità di guida (Standard, Neve, Fango e Sabbia ed Esp Off) e regola la gestione del differenziale a controllo elettronico e del controllo di stabilità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...