Audi e-tron, il Suv elettrico su strada entro fine anno

Al Salone e per le strade di Ginevra anche la versione quasi definitiva del primo modello elettrico Audi
Audi e-tron, il Suv elettrico su strada

ROMA – L'edizione 2018 del Geneva International Motor Show sarà ricordata per gli sport utility elettrici. Pronti da guidare, come Jaguar I-Pace e Hyundai Kona Electric. O quasi pronti. Come Audi e-tron, primo Suv elettrico del marchio tedesco, esposto nello stand e avvistato per le strade di Ginevra in versione camouflage.

Un prototipo, d'accordo, ma molto vicino al modello di serie atteso nelle concessionarie per la fine dell'anno. Uno dei 250 esemplari utilizzati da Audi per effettuare i test, percorrendo oltre 5 milioni di km dall'Africa alla Scandinavia, per un totale di 85 mila ore di esercizio, sfidando temperature comprese tra i -20° e i +50.

Non sono ancora state anticipate misure e prestazioni della versione di serie, che presumibilmente sarà equipaggiata con due motori elettrici per garantire la trazione integrale, anche se la concept presentata al Salone di Francoforte 2015 aveva un powertrain composto da ben tre motori, per una potenza totale di 370 Kw.

“Il primo modello a trazione puramente elettrica Au di è una pietra miliare per il futuro dell’azienda”, afferma Rupert Stadler, Presidente del Consiglio di Amministrazione Audi. “Nel 2020 la nostra offerta comprenderà tre vetture completamente elettriche: oltre al SUV sportivo, una Gran Turismo quattro porte, versione di serie del concept Audi e-tron Sportback, e un modello nel segmento delle vetture compatte. Entro il 2025 porteremo sul mercato più di 20 vetture elettriche e ibride plug-in, suddivise fra tutti i segmenti e le diverse varianti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...