T-Roc R, il nuovo crossover sportivo Volkswagen

Da 0 a 100 km/h in 4''9, motore 2 litri turbo benzina da 300 cavalli e 400 Nm. Un nuovo gioiello tedesco al Salone di Ginevra
T-Roc R, il nuovo crossover sportivo Volkswagen

Al Salone di Ginevra, la Volkswagen presenta la T-Roc R, la versione sportiva del crossover urbano. La casa automobilistica tedesca ha scelto un motore 2 litri turbo benzina da 300 cavalli 400 Nm, abbinato a uno scarico sportivo con quattro terminali per caratterizzare il suo nuovo SUV.

L’assetto è stato interamente rivisto rispetto al T-Roc base: sospensioni con altezza da terra ridotta e modalità di guida che andranno a incidere sulla risposta degli ammortizzatori. L'elettronica, grazie al launch control, ottimizzerà la trazione 4Motion e il cambio DSG 7 marce per staccare il 4”9 che è tempo dichiarato in accelerazione, da 0 a 100 km/h. Un'altra rivelazione: i 250 orari autolimitati. L’adozione dello sterzo progressivo, la possibilità di escludere completamente l’ESC e una modalità d’utilizzo Race, completano gli accorgimenti rivolti alla performance. Sul comparto frenante, da segnalare l’impianto ripreso da Golf R Performance.

L'optional della linea firmata Akrapovic, con terminali in titanio che limano maggiormente il peso, sono dettagli per veri cultori del particolare. Altri optional: i cerchi bruniti da 19 pollici, con gommatura 235/40 R19, alternativi alla specifica di serie, 18 pollici validissimi per caratterizzare l’estetica e garantire il giusto appoggio in curva.

Il design del T-Roc R è più sportivo ed è immediatamente riconoscibile sul frontale per i paraurti differenti e le luci diurne a led applicate alle estremità, a completare i proiettori full led. La tinta Lapiz Blue è quasi un vestito d’ordinanza, visti i richiami al reparto Volkswagen R. Altre sette saranno disponibili al lancio, abbinate a particolare a contrasto, come il tetto nero e le calotte degli specchietti silver. All’interno, l’ambiente sportivo realizzato dalla pedaliera in acciaio come il battitacco, dai sedili a elevato contenimento, può arricchirsi di dettagli in fibra di carbonio sui pannelli delle portiere e del pacchetto Pelle, che impreziosisce l’abitacolo con rivestimenti in pelle Nappa sui sedili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...