Renault Talisman, nuovo look e moderna tecnologia

Tra i restyling al Salone di Ginevra 2020, anche quello della grande berlina francese, il cui debutto nelle concessionarie è previsto a giugno
Renault Talisman, nuovo look e moderna tecnologia

Renault Talisman si fa bella e non rinuncia a qualche ritocco. La grande berlina francese (4,85 metri) si presenta al Salone di Ginevra con un restyling completo che comprende il look, la tecnologia e i motori. Un rinnovo di metà carriera, insomma, prima dell'arrivo in concessionaria, previsto per giugno 2020. A Ginevra ci sarà anche la Sporter, la versione wagon (4,87 metri).

Aggiornamento totale

Si aggiorna lo sguardo, nuovi i fari full led (Matrix), la griglia e i paraurti. Cambiano anche i gruppi ottici posteriori. Si aggiornano i colori esterni, con l’aggiunta di Baltic Grey, Highland Gray e Vintage Red e i cerchi da 17 a 19 pollici.

L’abitacolo presenta una nuova rifinitura cromata sottolinea il design della consolle centrale. Si può personalizzare, scegliendo tra 8 tipi di luci di ambiente tramite i settaggi del sistema Renault MULTI-SENSE.

Il cruscotto offre un display di strumentazione da 10,2’’ completamente configurabile, di serie a partire dall’allestimento Intens. Sulla consolle centrale viene integrato il supporto per la ricarica ad induzione dello smartphone, mentre i comandi di ventilazione comprendono un display digitale per visualizzare la temperatura prescelta.

Easy Link è sul  display verticale da 9,3’’ conferisce all’abitacolo un look più moderno. Renault Easy Link comprende: radio digitale DAB, sistema multimediale, compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, ma anche navigazione con Google Search, prezzo del carburante e Infotraffico in tempo reale.

Easy Link è disponibile anche con display da 7’’, ed è di serie fin dal primo livello di allestimento Zen con compatibilità Android Auto ed Apple CarPlay.

Salone di Ginevra, edizione 2020 al via

Fin dal primo livello di equipaggiamento ci sono nuove sellerie. I rivestimenti in pelle sono disponibili dal secondo livello di allestimento Intens. Sono 3 le tinte disponibili per gli interni in pelle Riviera: Grigio Sabbia, Marrone Castenyera e Nero Titanio.

Nella versione Initiale Paris, la dotazione di serie si arricchisce di una nuova selleria in Nappa trapuntata nelle tinte Nero Titanio o Grigio Sabbia con nuove cuciture color Cognac.  Il sistema audio premium Bose, con 13 altoparlanti è di serie su Initiale Paris.

Guida più sicura e confortevole

Sono disponibili dispositivi di assistenza alla guida avanzati di ultima generazione, che vanno fino alla guida autonoma di livello 2. L’Highway and Traffic Jam Companion associa l’Adaptive Cruise Control al dispositivo di assistenza al mantenimento nella corsia, che funziona anche in curva. Questo sistema regola la velocità da 0 a 160 km/h e mantiene le distanze di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti. Consente di fermarsi e ripartire automaticamente in 3 secondi senza intervento del conducente.

Talisman include nella sua gamma dispositivi che garantiscono una guida più sicura e più confortevole, come l’allerta per superamento della linea di carreggiata (Lane Departure Warning), completata dall’assistente di mantenimento nella corsia (Lane Keep Assist), dal sistema di rilevamento della stanchezza del conducente e dal sensore di angolo morto, che ora si avvale di due radar al posteriore (Rear Cross Trafic Alert).

Il telaio 4CONTROL a quattro ruote sterzanti è di su Initiale Paris. Gestisce automaticamente il doppio senso di sterzata delle ruote. E’associato ad ammortizzatori adattivi.

motori sono il benzina il TCe 160 EDC FAP, 4 cilindri 1.3 turbo, che eroga una potenza di 160 cv e una coppia di 270 Nm a 1800 giri. Abbinato al cambio automatico a doppia frizione EDC 7 rapporti. Segue il TCe 225 EDC FAP, 1.8 turbo a iniezione diretta con turbocompressore twin-scroll. Eroga una potenza di 225 cv: a coppia di 300 Nm è disponibile a partire da 2000 giri.  È associato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 marce.

Diesel sono il 1.7 Blue dCi nelle versioni da 120 cv e 150 cv con cambio trasmissione manuale a sei marce. Per i grandi stradisti c’è il 2.0 Blue dCi, disponibile in due potenze: 160 cv e 200 cv. Abbinate al cambio automatico a doppia frizione EDC a sei marce.

Nuovo Renault Koleos 2020: la prova off-road tra le cave di marmo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...