Nuova Volkswagen Polo GTI, la più cattiva di sempre

Le prestazioni si preannunciano impressionanti: Volkswagen presenta al Mondial de l'Automobile 2014 la quarta generazione della compatta sportiva, ormai in grado di raggiungere la "cugina" Polo R WRC.
236 kilometri orari di velocità massima e scatto da 0 a a 100 in soli 6.7 secondi. Vi sembrano numeri da "utilitaria"? Questa volta Volkswagen ha esagerato e a Parigi, dove terrà compagnia anche alla nuova Passat GTE ibrida, ci sarà anche la quarta generazione di Polo GTI, la più potente mai realizzata. 
Un concentrato di cattiveria con ben 12 cavalli in più rispetto al precedente e che accorcia le distanze dalla campionessa di rally 2014, la cucina Polo R WRC. Solo 7 i km di velocità di differenza e stacco da 0 a 100 praticamente identico, 6.7 secondi contro i 6.4 della versione stradale di Ogier e compagni. Il motore è il 1.8 TSI da ben 192 cv, abbinabile al cambio DSG a 7 rapporti o (novità) al manuale a 6 rapporti. Disponibile sia in verisione a tre che a cinque porte, vanta un look dinamico sottolineato dai nuovi paraurti e da vari elementi racing, oltre ad inediti fari LED. Immancabile lo spoiler posteriore, i loghi GTI in bella vista e aggressivi cerchi da 17 pollici, a rimarcare la vocazione "pistaiola" del modello.
Rispetto alla generazione precedente l’equipaggiamento di serie è stato arricchito, tra l'altro, di illuminazione del vano piedi, sistema di 
riconoscimento della stanchezza del guidatore, indicatore multifunzione Plus, sistema di infotainment Composition Touch, sistema di assistenza al parcheggio (anteriore e posteriore), ugelli lavavetro riscaldabili anteriori e impianto tergilavafari e molto altro ancora. A richiesta saranno disponibili anche assetto Sport Select (con ammortizzatori a regolazione elettronica) con Sport Performance Kit. Non vediamo l'ora di provarla.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...