Seat Leon X-Perience, la station nata per l'off-road

Trazione integrale e una gamma di motori con potenze fino a 184 cavalli: Seat ha presentato al Salone di Parigi 2014 un'inedita Leon crossover station wagon.
Seat Leon X-Perience, la station nata per l'off-road
Dopo la "pompatissima" Cupra, Seat amplia la famiglia Leon con la X-Perience, un avventuroso crossover station wagon con trazione integrale e una serie di motori che promettono scintille su ogni terreno e con ogni condizione meteo. Il nome è un programma e il nuovo modello, che arriverà nei concessionari all'inizio del 2015, promette un'esperienza di guida dinamica ed emozionante grazie a motorizzazioni performanti abbinate a trazione integrale: il benzina TSI 1.8 litri da 180 cavalli e il grintoso diesel TDI 2.0 da 184 cv, top di gamma in grado di spingere il modello fino ai 224 km/h e di scattare da 0 a 100 in 7.1 secondi. Per chi non sente la necessità di una cavalleria "esagerata" sono invece disponibili il TDI 1.6 da 110 cv e il TDI da 150 cv: tutti i motori sono dotati di sistema Star&Stop. I consumi (dichiarati dalla Casa) si attestano sui 4.9 litri per 100 km per i diesel e 6.6 per il benzina nel ciclo combinato. 
Ma il motore non è tutto: il design è scolpito, marcato, energico, sottolineato dalle fiancate nervose, dall'assetto rialzato e dai cerchi a cinque razze da 17 pollici di serie. Gli interni spaziosi, come quelli della cugina ST, sono in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia e di trasportare carichi voluminosi grazie a un piano di carico di 587 litri e di 1470 litri con sedili posteriori abbattuti. Praticità ma anche eleganza grazie ai sedili sportivi in Alcantara o in pelle. 
In fatto di sicurezza la X-Perience è equipaggiata di serie con sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, quali i sistemi di controllo della dinamica di marcia EDS (bloccaggio elettronico del differenziale su entrambi gli assi) e XDS (differenziale elettronico a bloccaggio trasversale ottimizzato per una migliore trazione nei tratti in curva), il programma elettronico di stabilizzazione ESC e il sistema di frenata multipla (Multi Collision Brake). Immancabile il sistema d'infotainment con schermo touchscreen, abbinabile a impianto audio (su richiesta) da 10 diffusori.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...