Opel Insignia Grand Sport 4x4, debutta il torque vectoring

Arriva un inedito schema di trazione integrale con quattro differenti impostazioni, che promette un grande aumento del piacere di guida
Opel Insignia Grand Sport 4x4, debutta il torque vectoring

ROMA - Sulla nuova Opel Insignia Grand Sport che arriverà sul mercato a inizio 2017, in abbinamento con il cambio automatico a 8 rapporti, un sistema evoluto di quattro ruote motrici con controllo dinamico della trazione - torque vectoring - che assicura alti livelli di dinamica, agilità e maneggevolezza. Questo schema tecnico rappresenta il miglior modo per trasmettere la massima potenza sul fondo stradale, che sia bagnato, asciutto, ghiacciato o innevato. Il rovescio della medaglia, solitamente, è rappresentato dal peso aggiuntivo e della complessità meccanica che diminuiscono l’efficienza.

TWINSTER - Opel lo ha minimizzato utilizzando un modulo posteriore, chiamato Twinster, dotato di sistema a doppia frizione – una per singolo semiasse - senza differenziale. Così la trazione integrale della Insignia è in grado di ripartire la coppia in modo indipendente su ogni singola ruota posteriore o su entrambe, sfruttando al massimo l’aderenza di ognuna. In curva, per esempio, la coppia viene trasferita prevalentemente alla ruota posteriore esterna, inducendo una rotazione intorno all'asse verticale.

TORQUE VECTORING - Il torque vectoring contribuisce inoltre ad aumentare la sicurezza, controllando la distribuzione della coppia in base alle variazioni della posizione dell'acceleratore, dell'angolo di sterzata e del fondo stradale, riducendo così l'entità dell'imbardata. Questo uso intelligente della distribuzione della coppia porta a un comportamento neutro del veicolo e rende la vettura più stabile e guidabile. Sulla Insignia si potrà scegliere tra quattro logiche di funzionamento, dalla più tranquilla e turistica “Tour” alla più dinamica “Sport” che porta a un comportamento stradale più brillante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...