Crash test, 20 anni fa nasceva l'Euro NCAP

Oltre 1.800 test effettuati e 160 milioni di euro investiti, per aumentare la sicurezza degli europei
Crash test, 20 anni fa nasceva l'Euro NCAP

TORINO - L’Euro NCAP, l’ente indipendente europeo che si occupa di sicurezza e di crash test, compie venti anni e tira le somme delle prime due decadi della sua attività: in totale sono 1.800 i veicoli testati e 630 le valutazioni di sicurezza, con un investimento totale di 160 milioni di euro dal 1997 a oggi. «Siamo molto fieri – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP - che il nostro programma di test abbia portato a miglioramenti importanti nei veicoli e abbia reso l’Europa l’area mondiale con il più basso tasso di incidenti mortali».

SICUREZZA - «Euro NCAP ha permesso a milioni di consumatori di scegliere con consapevolezza e fiducia la vettura più sicura disponibile sul mercato – ha proseguito van Ratingen - tuttavia, negli anni più recenti, abbiamo assistito ad un rallentamento nel ritmo di miglioramento, quindi, non dobbiamo abbassare la guardia». L’obiettivo è che nei prossimi 20 anni, le strade d’Europa divengano ancora più sicure, non solo per gli occupanti degli autoveicoli ma per tutti gli utenti della strada. Per questo il prossimo anno inizieranno i test per i sistemi che riconoscono ed evitano l’impatto con i ciclisti.

RISULTATI - Fino al 4 febbraio 1997 - quando, per la prima volta in Europa, Euro NCAP diffuse i primi risultati di crash test realistici e confrontabili - era impossibile per i consumatori confrontare i livelli di sicurezza dei diversi modelli di autovetture. Le industrie automobilistiche, infatti, erano tenute al solo rispetto di requisiti di legge minimi per l’esecuzione dei crash test sui veicoli nuovi, i cui risultati non venivano resi pubblici.

VALUTAZIONI - I primi test evidenziarono carenze nella sicurezza delle autovetture più diffuse, costringendo a ripensare il modo in cui i veicoli venivano progettati, per prevenire gli incidenti e salvare vite umane. Dopo vent’anni, 9 auto su 10 tra quelle vendute nel mercato europeo dispongono di una valutazione Euro NCAP e l’industria automobilistica supporta attivamente lo sviluppo di nuovi requisiti che consentano di raggiungere le massime valutazioni di sicurezza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...