Guida autonoma, il GPR fa comunicare auto e terreno VIDEO

Realizzato dagli scienziati del Massachusetts Institute of Technology, il nuovo dispositivo vuole rivoluzionare la guida senza conducente, facendo "parlare" la vettura e aiutandola in caso di nebbia o neve
Guida autonoma, il GPR fa comunicare auto e terreno VIDEO

Dall MIT (Massachusetts Institute of Technology) arrivano novità riguardo un inedito utilizzo della guida autonoma. Nello specifico, è un team del Computer Science and Artificial Intelligence Lab ad aver sviluppato un dispositivo, Ground Penetrating Radar, abile a far andare il “pilota automatico” anche in caso di maltempo, vero e proprio tallone d’Achille della tecnologia.

GPR: IN COSA CONSISTE

Come si può notare dal video pubblicato dallo stesso MIT, il GPR fa comunicare auto e terreno: ovvero, invia impulsi elettromagnetici a terra in modo da misurare la combinazione di suolo, rocce e radici. I dati raccolti diventano così una vera e propria mappa pronta per la navigazione anche in caso di nebbia o neve.

BAGNATO E LARGHEZZA: DA MIGLIORARE

La tecnologia potrebbe essere rivoluzionaria, in quanto le auto con guida autonoma tradizionale utilizzano telecamere e sensori LIDAR, che in caso di condizioni meteo avverse possono anche non funzionare. Il GPR del MIT, quindi, riesce a battere nebbia e neve, ma ha due difetti piuttosto evidenti.

Il primo è che (finora) non funziona in caso di pioggia. Il terreno bagnato, infatti, non riesce a ricevere né ad inviare gli impulsi. Il secondo è rappresentato dalle sue dimensioni: il GPR è largo 180 cm, troppi per far parte di un’auto.

TEST DA AUMENTARE

Senza dimenticare, e il video lo dimostra, che i test effettuati dal dipartimento dell’università statunitense sono stati effettuati a bassa velocità e in una breve strada di campagna. Staremo a vedere se la tecnologia potrà essere sfruttata anche sulle strade normali o sulle autostrade, oltre al fatto di poter funzionare anche in condizioni di pioggia.

Guida autonoma e self drive totale, Steve Wozniak pessimista

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...