PyeongChang 2018, dove vedere le Olimpiadi in Tv

Salta accordo Eurosport-Sky: niente immagini dei Giochi
PyeongChang 2018, dove vedere le Olimpiadi in Tv© AFPS

TORINO - Eurosport, Premium, o Rai. Ma anche Timvision e TivùSat. Sky invece non trova l'accordo con Discovery, e deve rinunciare a trasmettere sulla sua piattaforma i Giochi invernali. A poche ore dal via, ecco la copertura tv per Pyeongchang, a favore di nottambuli e amanti degli sport della neve. La notizia dell'ultima ora 'gela' gli abbonati Sky. La piattaforma satellitare non ha infatti trovato l'accordo con Eurosport che così non trasmetterà le gare sui consueti canali 210 e 211. Per capirne i motivi bisogna tornare indietro, al momento in cui le due aziende avevano rinnovato l'intesa per la trasmissione su Eurosport, prima però che Discovery (titolare dei due canali) acquisisse i diritti per la trasmissione globale (900 ore live) delle Olimpiadi coreane e che ha portato alla necessità di un'ulteriore negoziazione, oggi naufragata. A questo punto i Giochi coreani, che saranno inaugurati domani alle 12 ora italiana, saranno visibili su Eurosport in soli due modi: o attraverso l'abbonamento a Eurosport Player (la app di Discovery) o sul digitale terrestre di Mediaset Premium (canali 372 e 373). In alternativa, su Tim Vision (in diretta da casa o in mobilità sul proprio smartphone) o, via satellite, gratuitamente anche su tivùsat, attraverso i canali Rai dedicati a Pyeongchang 2018.

La tv pubblica avrà invece garantite, in forza dei diritti di legge, 100 ore di diretta. "Con Sky, nonostante le negoziazioni, non è stato possibile raggiungere un accordo - ha fatto sapere Eurosport - La nostra ambizione è quella di coinvolgere il maggior numero di persone sul maggior numero di schermi, attraverso la copertura di ogni istante dei Giochi. Per realizzare questo obiettivo abbiamo stretto accordi di partnership e distribuzione con Mediaset Premium e con Tim, primo Official Mobile Broadcaster dei Giochi Olimpici, a cui si aggiunge la sublicenza alla Rai delle circa 100 ore programmate anche dalla televisione pubblica in chiaro".

Per Sky si tratta di un mancato accordo che arriva proprio nei giorni in cui la piattaforma satellitare sta 'battagliando' sui diritti della Serie A per il triennio 2018-2021 che la Lega ha assegnato alla spagnola MediaPro. Sul mancato accordo olimpico, la rete di Murdoch replica ricordando che "le Olimpiadi invernali non fanno parte dell'accordo tra Discovery e Sky". In ogni caso, spiega Jacques Raynaud, executive vice president di Sky Sport Channels & Sky Media, "Sky dedicherà alle Olimpiadi invernali una copertura quotidiana su Sky Sport24, con aggiornamenti e notizie in tempo reale nei tg e con la rubrica "Pyeongchang Express" che offrirà tutti i giorni approfondimenti, risultati e news sulle gare. La nostra copertura è garantita anche dal sito skysport.it e dall'App Sky Sport".

Mediaset Premium fa sapere che le trasmissioni partiranno "venerdì 9, con la diretta della cerimonia di apertura. A partire da sabato 10, avrà inizio il palinsesto fino a giovedì 25: tutti i giorni le competizioni saranno live dall'1.30 di notte fino alle 16.00, su Eurosport 1, per circa 300 ore di diretta. Su Eurosport 2 spazio al torneo di hockey e alle gare di tutte le altre discipline in caso di contemporaneità"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...