Al via le Olimpiadi invernali: stretta di mano tra le due Coree

Un plaid, un berretto, una mantella, un cuscinetto termico e un 'hot pack set' è stato distribuito per scaldare guanti e piedi. E anche un tamburello per partecipare alla festa
Al via le Olimpiadi invernali: stretta di mano tra le due Coree© AFPS

PYEONGCHANG (Corea del Sud) - Un plaid, un berretto, una mantella, un cuscinetto termico e un 'hot pack set' per scaldare guanti e piedi. E anche un tamburello per partecipare alla festa. È questo il kit distribuito dagli organizzatori agli spettatori presenti alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di PyeongChang. Il freddo ma soprattutto il vento gelido che da giorni soffia sulla località sudcoreana avvolge l'Olympic Stadium di PyeongChang, completamente scoperto e 'penalizzato' dalla costruzione a forma pentagonale che non ostacola le folate di vento.

STRETTA DI MANO NORD-SUD -  Il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, e il presidente dell'Assemblea suprema del popolo nordcoreana, Kim Yong Nam, si sono incontrati e stretti la mano, prima della cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici invernali nel Sud. Lo ha riferito l'agenzia sudcoreana Yonhap. Kim, che dirige ufficialmente la delegazione diplomatica nordcoreana, ha incontrato Moon a un ricevimento di dirigenti organizzato prima della cerimonia, secondo l'agenzia.

SFILANO LE DUE COREE - Sfilano le Coree unite nella cerimonia che apre i Giochi di PyeongChang e la sorella di Kim si alza in piedi in tribuna e saluta gli atleti mente passano sotto la tribuna. Scambio di sorrisi ancora con il presidente sudcoreano Moon e sua moglie, che al passaggio degli atleti si sono voltati verso la sorella del dittatore di Pyongyang.

FONTANA: «EMOZIONE INDIMENTICABILE» - «È stato emozionante, davvero tantissimo, un ricordo indimenticabile. Ho avuto un attimo di paura con la bandiera perché c'era un vento assurdo, pero' è stato bello». Lo ha dichiarato la portabandiera azzurra Arianna Fontana dopo aver sfilato con il tricolore per lo stadio Olimpico di Pyeongchang dove è in corso la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali. «Prima di entrare ho urlato a tutti i ragazzi se fossero carichi e mi hanno risposto con un mega urlo, quindi penso che siamo pronti per questa grande avventura. È stata adrenalina pura, adesso concentriamoci sulle gare e da domani in pista daremo il massimo».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...