Vonn: «Sofia grande rivale, per me ultima chance»

L'americana, grande favorita, pronta alla battaglia con l'azzurra: «Adoro l'Italia ma ho aspettato troppo questo momento, gareggerò ancora per una stagione»
Vonn: «Sofia grande rivale, per me ultima chance»© AFPS

PYEONGCHANG - Sarà una grande sfida quella tra l'italiana Sofia Goggia e l'americana Lindsey Vonn. Se stamattina sono arrivati i complimenti di Sofia alla rivale, poco dopo ecco giungere quelli della campionessa Usa alla bergamasca: «Ci siamo fatte davvero male tante volte e c'è molto rispetto tra di noi. Ci divertiamo molto quando siamo insieme sul podio, Sofia è matta almeno quanto me ed è per questo che la capisco». «Se uno mi dicesse che torno a casa con una medaglia, magari ci metterei la firma ma se potessi scegliere…» aveva spiegato la Goggia che è pronta alla battaglia con l'americana.  

L'AMERICANA – Se la Goggia ha avuto belle parole per l'americana, Lindsey Vonn ne ha avute altrettante per la sciatrice italiana. Lei che sarà l'avversaria numero uno da battere in queste Olimpiadi Invernali di PyeongChang: «Per me è molto stimolante - spiega la Vonn - perché quando lei spinge al massimo e tira fuori una grande discesa, mi spinge ad andare più forte. Sofia è davvero una grande persona». La sua carriera non è ancora finita, anzi: «Di sicuro farò ancora una stagione, ma dopo le Olimpiadi andrò un po' a casa e salterò qualche gara di Coppa del Mondo, anche se sarò in Svezia per le finali. Fino a quando non raggiungerò il record di 86 vittorie di Stenmark, non smetterò. Credo che nella prossima stagione potrò farcela ma molto dipende anche dalle condizioni delle mie ginocchia, saranno loro a decidere se dovrò ritirarmi o meno».

LE PROVE - Discesa, supergigante e combinata saranno le prove in cui la Vonn cercherà di fare il pieno:, lei che ha dovuto saltare quelle di Sochi per infortunio: «Sofia vuole battermi ma per me è l'ultima occasione. Adoro l'Italia e parlo anche un po' di italiano. Ho aspettato tanto questo appuntamento e non vedo l'ora di iniziare, sono felice di come mi sento mentalmente e fisicamente. Qui tutto è possibile, ci sono molte variabili da far incrociare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...