Il primo oro va alla svedese Kalla nel fondo

Nella skiathlon femminile sorride anche la Bjoergen (seconda ma con il nuovo record di podi olimpici tra le donne) e la finlandese Parmakoski, terza. Male le italiane
Il primo oro va alla svedese Kalla nel fondo© Getty Images

PYEONGCHANG - Grazie a un clamoroso attacco a circa tre chilometri dal traguardo, la svedese Charlotte Kalla è andata a prendersi di prepotenza il primo titolo olimpico assegnato a PyeongChang 2018. La svedese ha preceduto la campionessa norvegese Marit Bjoergen, altra atleta pronosticata alla vigilia per questa gara, e la finlandese Krista Parmakoski, che si è dovuta "accontentare" del bronzo.
TERZO TITOLO OLIMPICO - Quello vinto questa mattina è per la Kalla, classe '87, il terzo titolo olimpico della carriera in tre diverse edizioni dei Giochi, dopo l'oro nella 10 km a Vancouver e quello nella staffetta femminile quattro anni fa in Russia, a Sochi. Tra l'altro la Svezia ha dimostrato di essere davvero in palla anche come squadra, avendo portato anche la giovane Andersson ai piedi del podio (quarta) e Stina Nilsson al decimo posto: per la staffetta la Norvegia dovrà guardarsi proprio da loro.
STORICA BJOERGEN - Per una come lei, un argento non è mai abbastanza, eppure quello vinto oggi vale tanto per Marit Bjoergen, visto che permette alla norvegese di staccare Raisa Smetanina e Stefania Belmondo, diventando la donna più medagliata ai Giochi Invernali: con l'argento di oggi, la 37enne norvegese sale a quota 11 in cinque Olimpiadi, compresi i sei ori delle scorse due edizioni.
MALE LE ITALIANE - Praticamente mia in gara (ma era nelle privisioni) le quattro azzurre impegnate nella skiathlon: la migliore delle nostre è stata Elisa Brocard 26esima, più indietro Sara Pellegrini (35ª), Anna Comarella (38ª) e Ilaria Debertolis (49ª).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...