Olimpiadi, short track: niente bis per Arianna Fontana

L'azzurra settima dopo la finale dei 1500 vinta dalla coreana Choi
Olimpiadi, short track: niente bis per Arianna Fontana© LAPRESSE

PyeongChang (Corea del Sud) - Arianna Fontana ha chiuso al settimo e ultimo posto la finale dei 1500 metri di short track alle Olimpiadi di PyeongChang. L'azzurra, sempre nelle posizioni di testa nella prima parte della gara, non è riuscita a tenere il ritmo delle migliori negli ultimi giri, arrivando staccata dalle altre finaliste con il tempo di 2'27"475. L'oro è andato alla coreana Minjeong Choi (2'24"948), davanti alla cinese Jinyu Li e alla canadese Kim Boutin.

Le Olimpiadi in diretta e il medagliere

Niente bis. Arianna Fontana crolla sul piu' bello e chiude mestamente all'ultimo posto la finale olimpica dei 1500, dove quattro anni fa conquisto' un inaspettato bronzo. "Le gambe non ne avevano piu', a tre giri dalla fine hanno detto basta e ho dovuto guardare dalle retrovie", confessa la 27enne valtellinese che, partita un po' in sordina, si era portata al comando prima di cedere all'improvviso. Reduce dal primo agognato oro della carriera nei 500 di martedi' scorso, la portabandiera italiana deve cosi' rinviare l'appuntamento con la sesta medaglia olimpica. "Dopo la prima batteria ero gia' affaticata ma in semifinale stavo meglio e mi sono anche ripresa mentalmente - racconta - Non so poi come mai ma non ne avevo piu', forse ho sprecato un po' di energie all'inizio nei sorpassi, ma e' andata cosi'".

In una finale che ha visto la rivincita della coreana Choi, squalificata nei 500 dopo il duello con la stessa Fontana, davanti alla cinese Li Jinyu e alla canadese Kim Boutin, di nuovo bronzo, la finanziera azzurra esclude una sindrome da appagamento, anzi, "l'oro per me e' stato una carica in piu'.Partendo cosi', volevo continuare a fare bene, l'obiettivo era arrivare in finale e giocarmela, vedere come andava ma alla fine ho dovuto fare da spettatrice". Con la staffetta - gia' in finale - in programma martedi' prossimo e i 1000 due giorni dopo, c'e' il timore che Arianna possa non presentarsi al meglio. Ma e' la stessa Fontana a spazzare via ogni dubbio. "State sicuri che mi riprendero', la staffetta mi da' sempre una carica in piu' e saro' a posto per la finale"

La prova di oggi certo non cancella le emozioni degli ultimi giorni. La Fontana e' stata sommersa di complimenti, "ho ricevuto tanti messaggi di tanti italiani che si sono detti orgogliosi di esserlo grazie a me e questo mi ha fatto piacere perche' si e' un po' perso il senso di patriottismo, spero che rimanga per sempre dentro di loro". Ma sono stati anche tanti i colleghi atleti che le hanno detto grazie. "Ho ricevuto anche un messaggio vocale di Gregorio Paltrinieri che mi ha fatto molto piacere, ha potuto vedere la gara solo uno o due giorni dopo ma mi ha raccontato che gli ho dato una carica pazzesca e lo stesso hanno detto anche altri atleti degli sport estivi". E il suo oro ha dato una spinta in piu' anche a Michela Moioli, che ha raccontato di essersi ispirata alla sua impresa. Anche la Fontana, seppur con qualche difficolta' logistica, e' riuscita a vedere la finale della bergamasca, "mi ha fatto spaventare all'inizio, poi e' andata davanti e sono stracontenta per lei, si meritava questa vittoria"

Finora gli unici ori azzurri a Pyeongchang hanno forti tinte rosa."Magari i maschietti dovrebbero farsi due conti... - sorride Arianna - Scherzo, ma fa piacere vedere tutte le donne che riescono a portare a casa una bella soddisfazione dopo tanti sacrifici".Ora un po' di riposo per ritrovare le energie in vista delle ultime gare, col marito-preparatore Anthony Lobello che cerchera' di capire insieme a lei cosa e' successo. "Ma per stasera mi dira' di mangiare quello che voglio". Poi testa alle prossime gare: l'Olimpiade non e' mica finita. (In collaborazione con Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...