Fontana, il bis non arriva: nei 1.500 è settima

La portabandiera azzurra non riesce a ripetere lo splendido oro dei 500 nello short track: nella distanza lunga arriva in finale ma chiude lontana dalle prime. Oro alla Choi
Fontana, il bis non arriva: nei 1.500 è settima© LAPRESSE

PYEONGCHANG - Ci ha provato in tutti i modi a bissare l'oro vinto nella gara dei 500 metri dello short track, ma nella distanza lunga (i 1.500 metri) Arianna Fontana non aveva la stessa "gamba" della gara d'esordio. Così la portabandiera azzurra alle Olimpiadi di PyeongChang, pur arrivando in finale, non è riuscita ad andare oltre il settimo posto conclusivo. Il medagliere azzurro resta così fermo a sei medaglie.
FINALE AMARA - Stavolta l'azzurra ha fatto tutto bene fino alla finale. Anzi, fino a tre quarti della finale, quando poi però si è letteralmente spenta a quattro giri dalla fine, venendo scavalcata da tutte le altre finaliste, per un settimo posto conclusivo che non può soddisfarla.
ORO ALLA CHOI - L'oro è andato alla coreana Choi che ha chiuso in 2'24"948, argento alla cinese Li che ha chiuso in 2'25"703, bronzo alla canadese Boutin che ha chiuso in 2'25"834. Solo settima, come detto, Arianna Fontana, che ha chiuso in 2'27"475.
FONTANA: «NON NE AVEVO PIU'» - Onesta come sempre a fine gara Arianna Fontana nel commentare la sua prova: «Ce l'ho messa tutta - ha detto - ci ho provato, ma nel finale le gambe non andavano più. Peccato. Ma nulla è perduto, c'è ancora la staffetta e un'altura gara individuale nelle quali proverò a far meglio».
IL PERCORSO DELL'AZZURRA - La Fontana ha corso da grande protagonista anche questa prova, sin dalle batterie: nei quarti di finale è andata in testa dopo qualche giro, per poi controllare la situazione, che si è fatta più "comoda" dopo la caduta di una coreana. Alla fine ha vinto in scioltezza, garantendosi la semifinale, dove per altro è approdata anche l'altra azzurra, Martina Valcepina. Buona anche la semifinale, che aveva visto la Fontana controllare agevolmente la situazione e avanzare alla gara per le medaglie con il secondo posto conclusivo. Eliminata, invece, Martina Valcepina.
1.000 MASCHILI: BENE CONFORTOLA - Buona prova di Yuri Confortola nei 1.000 metri maschili. L'azzurro, già ai quarti dai giorni scorsi, è approdato fino alla semifinale, dove però ha mancato per poco l'accesso alla Finale A, chiudendo con una comunque buona Finale B. L'oro è andato al canadese Girard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...