Ultimi botti: Svezia nel curling, Germania nel bob

Le scandinave vincono la finale del curling battendo le padrone di casa coreane, l'equipaggio di Friedrich domina nel bob a 4 e porta i redeschi in vetta al medagliere
Ultimi botti: Svezia nel curling, Germania nel bob© Getty Images

PYEONGCHANG - Ultima giornata di gara quanto mai vibrante alle Olimpiadi di PyeongChang, nonostante i soli quattro titoli ancora da assegnare, data l'incredibile incertezza in vetta al medagliere, con anche il titolo virtuale di nazione regina dei Giochi, con Norvegia e Germania affacciatesi all'ultimo giorno di competizioni con 13 ori a testa (ma con gli scandinavi in vantaggio per il numero di argenti).
CURLING FEMMINILE - Il primo titolo messo in palio nella giornata conclusiva è stato vinto nel curling femminile dalla Svezia, che con una grande prova di Anna Hasselborg, spegne il sogno delle padrone di casa sudcoreane. Vittoria 8-3 per le scandinave, vere e proprie dominatrici della specialità, visto che quello ottenuto in Corea è il terzo oro consecutivo nel curling femminile. Argento come detto per la Corea del Sud, bronzo per il Giappone.
BOB A 4 MASCHILE - Non c'è storia neanche nel bob a 4, con le due manche conclusive che confermano il dominio dell’equipaggio tedesco guidato da Francesco Friedrich, già nettamente in testa a metà gara, a cui è sufficiente il quarto tempo ottenuto nella manche finale, dopo aver vinto le prime tre. Argento ex aequo, a 53 centesimi di distacco dai primi, per un altro equipaggio tedesco, condotto da Nico Walther, e per quello dei padroni di casa sudcoreani guidato da Won Yunjong. Anche l’ultimo giorno si conferma con poche soddisfazioni per l’Italia: l’equipaggio condotto da Simone Bertazzo chiude al 27esimo posto complessivo, senza nemmeno prendere parte alla quarta e ultima manche riservata ai migliori 20 equipaggi. Per la Germania arriva dunque l'oro numero 14 di queste Olimpiadi e il sorpasso, almeno momentaneo, ai danni della Norvegia in vetta al medagliere dei Giochi di PyeongChang, in attesa della finale di hockey maschile (tra OAR e Germania) e della 30 km tecnica classica mass start femminile, che potrebbero ancora cambiare la situazione in vetta al medagliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...