Pyeongchang 2018 Day-3: niente da fare per Cristian Toninelli

L'azzurro ha concluso al 17esimo posto la 20km di fondo tecnica libera (categoria standing): oro all'ucraino Ihor Reptyukh. Undicesimo successo per la "leggenda" canadese Brian McKeever nella categoria visually
Pyeongchang 2018 Day-3: niente da fare per Cristian Toninelli© EPA

Nessuna gioia azzurra nella 20km di tecnica libera nello sci di fondo (categoria standing). L'unico italiano in gara, Cristian Toninelli, ha concluso al 17esimo. Il bergamasco, all'esordio olimpico sulle nevi di Alpensia, ha percorso i quattro giri del circuito in 59:34.8. La medaglia d'oro è andata all'ucraino Ihor Reptyukh, che ha sciato in 44:52.4. Argento al francese Benjamin Daviet (46:48.9), bronzo al norvegese Hakan Olsrud (47:10.6). 

ORA LO SPRINT E LA 10KM –E’ stato un buon tempo – ha commentato l’atleta bergamasco - purtroppo mi si è staccato lo sci due volte, sia in salita che in discesa, senza questo problema avrei potuto scalare 5-6 posizioni. Poteva andare meglio ma mi ritengo soddisfatto. Ora mi attendono altre due gare, lo sprint e la 10km e anche lì cercherò di dare il massimo”.

GLI ALTRI ORI DELLO SCI - Nello sci di fondo categoria visually (20 km maschile) 11esimo successo per la “leggenda” canadese Brian McKeever (guidato da Graham Nishikawa) che ha conquistato l’oro davanti al bielorusso Yuri Holub ed al francese Thomas Clarion. Nella 15 km femminile (categoria visually) invece è la Bielorussia a finire davanti a tutti grazie a Sviatlana Sakhanenka, guidata da Raman Yashchanka, dopo il bronzo nella 6 km biathlon di sabato. Argento all’ucraina Oksana Hyshkova (guidata da Vitaliy Kazakov) e bronzo all’atletica paralimpica neutrale Mikhalina Lysova (guidata da Alexey Ivanov). L’ultima gara, la 15 km donne categoria standing, ha rappresentato una “replica” della 6 km di biathlon di domenica, con la doppietta oro-argento per le atlete indipendenti Ekaterina Rumyantseva (oro) e Anna Milenina (argento), bronzo all’ucraina Liudmyla Liashenko. 

CURLING e HOCKEY – La Slovacchia ha battuto la Svezia 8-3 nel primo match di giornata, poi la Corea ha avuto la meglio sul Canada per 7-5, la Norvegia ha sconfitto gli NPA 6-2 e la Cina ha battuto la Finlandia 6-4. Nell’hockey largo successo degli Usa sulla Repubblica Ceca per 10-0. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...