Le Olimpiadi Invernali 2026 a Milano e Cortina

La candidatura italiana prevale su quella svedese di Stoccolma-Aare sul fil di lana. L'annuncio ufficiale arriva dopo lo scrutinio post-votazione degli 82 membri del Cio
Le Olimpiadi Invernali 2026 a Milano e Cortina© LAPRESSE

LOSANNA (Svizzera) - Dopo la presentazione tecnica della delegazione, alle 10.50, e la votazione degli 82 membri del Cio dallo SwissTech Convention Center di Losanna, iniziata poco dopo le 16 e terminata alle 17.30 circa, arriva ora l'annuncio ufficiale: Milano Cortina hanno battuto, sul fil di lana, Stoccolma-Aare ed ospiteranno le Olimpiadi Invernali del 2026. L'Italia torna ad ospitare i Giochi a 20 anni dall'ultima volta, Torino 2006. La candidatura italiana ha raccolto 47 preferenze rispetto ai 34 voti ottenuti da Stoccolma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La reazione di Mattarella, Coni e Conte

'Che sogno! Milano Cortina 2026: è tutto vero!'. E' quanto si legge nell'immagine postata sulle sue pagine social dal Coni dopo la decisione del Cio di assegnare i Giochi Invernali 2026 a Milano-Cortina. 'Il sogno è realtà, sarà MilanoCortina2026 ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali!', recita il post. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece, si è unito a lungo applauso che è scoppiato al Piccolo teatro Paolo Grassi alla notizia che il Cio ha assegnato a Mlano e Cortina i Giochi invernali 2026. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appreso della vittoria italiana appena arrivato all'aeroporto di Ginevra prima di decollare e si e' abbracciato con la sua delegazione. Si apprende dall'entourage del premier subito dopo il voto del Cio che ha premiato la candidatura di Milano-Cortina

Attilio Fontana: "Questo è il premio alla caparbietà ed alla professionalità di una squadra forte e preparata"

"Sono emozionato e molto soddisfatto. Fin dall'inizio, tutti insiemi, ci abbiamo creduto, e questo è il premio alla caparbietà e alla professionalità di una squadra forte, tenace e preparata". Sono le prime parole di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, nel commentare la 'vittoria' di Milano-Cortina quale sede delle Olimpiadi 2026. "Guardando alla Lombardia - ha aggiunto il presidente Fontana - penso già ai grandi benefici che l'intera regione potrà avere da questo evento. Posti di lavoro, interventi infrastrutturali e sviluppo economico: tutti elementi che fanno parte del nostro dna e che, con le Olimpiadi, troveranno la massima espressione non solo a Milano e in Valtellina, ma su tutto il territorio regionale. Grazie ancora a tutti, abbiamo compiuto una grande impresa".

Il commento di Malagò: "Risultato significativo"

"Sono contento, è un risultato significativo non solo per me ma per tutto il paese, sono orgoglioso di questo fantastico team che abbiamo creato insieme senza differenze di partito" è il commento di Giovanni Malagò, presidente del CONI, nel corso della conferenza stampa dopo l'assegnazione a Milano-Cortina del Giochi Invernali 2026. Poi, ha aggiunto: "All'inizio è stato complicato individuare i nostri punti di forza, la nostra candidatura era peculiare. Contemporaneamente devo dire che grazie ai pionieri di questa avventura abbiamo raggiunto questo traguardo. Non ricordo nella mia vita una passione così forte. Vorrei ringraziare i governatori Zaia e Fontana, perché tutta questa passione non era così ovvia. Una parola infine per il sottosegretario Giorgetti, il cui apporto è stato fin dall'inizio estremamente positivo. La sua complicità al progetto, anche se all'inizio aveva delle perplessità con il Governo ma è stato in grado di trovare una soluzione affinché si potesse sostenere il progetto".

Elisabetta Casellati: "All'estero godiamo di una stima superiore di quella che abbiamo di noi stessi"

"La vittoria di Milano e Cortina nella corsa ad ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2026, non è solo un grande e meritato risultato che il nostro Paese attendeva da anni, ma è l'affermazione di un principio: quando si lavora uniti e compatti, per l'Italia nessun obiettivo è precluso. In questa giornata possiamo e dobbiamo sentirci orgogliosamente Italiani". Lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, commentando la scelta del Comitato Internazionale Olimpico di assegnare a Milano e Cortina le Olimpiadi invernali del 2026. Poi, ha aggiunto: "Oggi abbiamo avuto anche la riprova che il nostro Paese all'estero gode di un'immagine e di una stima superiore di quella che abbiamo di noi stessi. Da domani bisognerà lavorare per ripagare la fiducia che ci è stata accordata. Ma il Veneto, e Cortina in particolare, così come la Lombardia, hanno una grande tradizione per ciò che riguarda gli sport della neve e del ghiaccio e sapranno certamente essere all'altezza delle aspettative. Ci sono tutti i presupposti perché i Giochi Olimpici 2026 siano una grande festa di sport e di passione ma anche un'importante leva per l'economia, il turismo e lo sviluppo delle infrastrutture nei territori interessati. Un grazie doveroso va rivolto a chi, dal Coni al Governo, dalle Regioni Lombardia e Veneto ai comuni di Milano e Cortina, ha lavorato nei mesi scorsi per arrivare a questo prestigioso traguardo. A tutti loro l'Italia deve rendere merito ed essere riconoscente se nel 2026 il Paese potrà godere di questa straordinaria vetrina".

Giuseppe Sala: "Grazie Malagò. Meglio insieme a Cortina, che non Milano da sola"

"Ho avuto dei momenti di tensione col Coni quando si trattava di definire la squadra da presentare, ma oggi bisogna riconoscere grande merito a Malagò, che ha fatto un eccellente lavoro". Lo ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala dopo l'assegnazione del Cio a Milano-Cortina dell'organizzazione delle Olimpiadi del 2026. Dopo il no a Roma2024 "con Malagò abbiamo visto una finestra - ha aggiunto il primo cittadino di Milano ai microfoni di Sky -. Io avevo pensato addirittura alle Olimpiadi estive, poi dopo la doppia assegnazione di Parigi e Los Angeles abbiamo provato con le invernali. Se poteva essere Milano da sola? Forse, ma così, con Cortina, è meglio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Kristian Ghedina: "Neanche quando vincevo in pista ho provato un'emozione così"

"È un'emozione grande, nemmeno quando ho vinto le mie più belle gare in pista avevo avuto questa emozione. Qui a Cortina la piazza si è riempita e quando hanno annunciato la vittoria di Milano-Cortina mi è venuto quasi da piangere". Lo ha dichiarato Kristian Ghedina commentando ai microfoni di RaiNews24 l'assegnazione a Milano-Cortina dell'organizzazione delle Olimpiadi del 2026.

Michela Moioli: "Premiati tutti gli sforzi: voglio esserci da protagonista"

"Penso di potere affermare, a nome di tanti miei colleghi, la soddisfazione e l'emozione di potere aspirare, tra qualche anno, a vivere una Olimpiade a casa, in Italia e sulle stesse piste dove ogni anno torniamo ad esercitarci". Lo ha detto Michela Moioli, medaglia d'oro di Snowboard cross nel 2018 a Pyeongchang. "La decisione del Cio premia gli sforzi di un'amministrazione e di un team compatto e pieno di energie, spero di poterci tornare da protagonista anche nel 2026", ha aggiunto l'azzurra.

La gioia di Sofia Goggia: "Sono veramente contenta"

"Sono veramente contenta, ce la meritavamo tanto come Italia. E' un progetto solido e sono orgogliosa di essere qui per dare mio piccolo contributo". Lo ha detto Sofia Goggia parlando a Losanna dopo l'assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali a Milano-Cortina. "Ora sogno Pechino, ma sapere che poi c'è Milano sarebbe un sogno - ha aggiunto la campionessa olimpica di discesa libera proiettandosi sui Giochi del 2022 - Anche se sette anni sono lunghi oggi giorno di festa 0er tutti gli italiani".

Arianna Fontana: "Non so se ci sarò come atleta, ma che emozione!"

"Un'esplosione di gioia ed emozioni. Non volevo quasi ascoltare, poi una gioia immensa". Lo ha detto Arianna Fontana, campionessa olimpica di short track, parlando da Losanna dopo l'assegnazione dei Giochi Olimpici a Milano-Cortina. "Non so se ci sarò come atleta ma sono pronta a dare una mano per questi Giochi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LOSANNA (Svizzera) - Dopo la presentazione tecnica della delegazione, alle 10.50, e la votazione degli 82 membri del Cio dallo SwissTech Convention Center di Losanna, iniziata poco dopo le 16 e terminata alle 17.30 circa, arriva ora l'annuncio ufficiale: Milano Cortina hanno battuto, sul fil di lana, Stoccolma-Aare ed ospiteranno le Olimpiadi Invernali del 2026. L'Italia torna ad ospitare i Giochi a 20 anni dall'ultima volta, Torino 2006. La candidatura italiana ha raccolto 47 preferenze rispetto ai 34 voti ottenuti da Stoccolma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...