Grande show alla cerimonia d'apertura: Pechino2022 al via

Iniziano ufficialmente le Olimpiadi invernali. L'Italia ha sfilato per penultima con la portabandiera Michela Moioli
Grande show alla cerimonia d'apertura: Pechino2022 al via© Getty Images

PECHINO (CINA) - Un countdown scattato dal numero 24, a ricordare i 24 segmenti in cui si divide l'anno solare cinese e l'edizione numero 24 dei Giochi Olimpici invernali. Poi elogio alla primavera e infine fuochi d'artificio. Così si è aperta la cerimonia d'apertura a Pechino che ha dato il via ufficiale alle Olimpiadi Invernali. A raccogliere la torcia olimpica e accendere il braciere dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, una coppia di tedofori: Dinigeer Yilamujiang, fondista uigura, e Zhao Jiawen, specialista della combinata nordica. I due atleti cinesi hanno inserito la torcia in un fiocco di neve artificiale, che è salito in cielo. Infine, una lunga serie di altri fuochi d'artificio ha chiuso la cerimonia.

La sfilata, Italia penultima

La prima a sfilare è stata, come da tradizione, la Grecia. L'Italia invece, con il tricolore tenuto alto dalla portabandiera Michela Moioli, ha sfilato per penultima in quanto prossimo paese organizzatore con Milano-Cortina 2026. Le azzurre e gli azzurri, sopra la divisa da podio, hanno indossato la mantella tricolore, omaggio alla bandiera, e la mascherina dell'Italia team.

Le parole di Michela Moioli, la portabandiera azzurra

"Sono super emozionata, agitata, un mix, un'esplosione di emozioni, è stata un'esperienza unica. Sono onorata di averlo fatto per me e per tutti gli italiani e anche per il movimento dello snowboard. E' stata una cosa unica che mi ha dato una grande carica. Mando un grande abbraccio a Sofia che son certa che arriverà. Adesso finalmente i Giochi possono iniziare". Il commento a caldo di Michela Moioli dopo la sfilata come portabandiera.

Il discorso di Bach

"Si apre una nuova era per gli sport invernali. Possiamo scrivere un nuovo capitolo nella storia dello sport. Un ringraziamento speciale va ai volontari, ci avete fatto sentire a casa fin dal primo momento in cui siamo arrivati. La missione dei Giochi è costruire ponti, non erigere mura. L'obiettivo è unire l'umanità in tutte le sue diversità. Mi rivolgo a tutti i politici del mondo: rispettate la tregua olimpica, date una chance alla pace". Lo ha dichiarato Bach durante la cerimonia d'apertura in riferimento al fatto che oltre 300 milioni di cinesi praticano gli sport invernali grazie all'organizzazione di questa edizione delle Olimpiadi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...