Sci alpino Pechino 2022: oro per Odermatt, cade De Aliprandini

Delusione per l'azzurro, andato giù nella seconda discesa dopo poche porte, sesto dopo la prima manche: "Dura da digerire, potevo giocarmi la medaglia"
Sci alpino Pechino 2022: oro per Odermatt, cade De Aliprandini© EPA

Lo svizzero Marco Odermatt si è aggiudicato la medaglia d'oro nello slalom gigante olimpico a Yanqing. Delusione per l'Italia, con lo sfortunato Luca De Aliprandini, sesto dopo la prima manche, che è caduto nella seconda discesa solo dopo qualche porta. L'argento è andato allo sloveno Zan Kranjec, il bronzo al francese Mathieu Faivre. I concorrenti sono stati falcidiati dalle difficili condizioni di gara, sotto una fitta nevicata e con visibilità ridotta, portando all'eliminazione di molti dei migliori, tra i quali l'azzurro. Lo sloveno Kranjec, ottavo dopo la prima manche, è stato senza dubbio il più veloce e ha sfiorato l'oro, fermandosi a 19 centesimi da Odermatt, che era partito avendo su di lui un vantaggio di 78.

De Aliprandini: "Ero vicino, potevo giocarmi la medaglia"

Al termine della gara, Luca De Aliprandini ha dichiarato: "Sicuramente l'obiettivo era un altro. Dopo la prima manche non pensavo di esser andato così bene, non mi fidavo tanto, ma ero vicino e potevo giocarmi la medaglia. È chiaro che è dura da digerire ma questo son le gare. So quanto ho lavorato in queste settimane per arrivare qui pronto, son riuscito ad allenarmi bene nell'ultima settimana. Fisicamente sto bene e quindi potevo giocarmi le mie chance. È un peccato che la gara più importante, su cui lavori tutto l'anno, è stata fatta in queste condizioni di visibilità dove ho avuto un po' di difficoltà, perché quando non vedo, non mi fido e rimango un po' arretrato e gli errori vengono di conseguenza, cosa che non succede quando la visibilità è buona". "È un peccato ma ora testa al team event e poi andare a casa per resettare un po' tutto e ripartire da quello che di buono abbiamo fatto in questa stagione, per affrontare le ultime tre gare di Coppa del mondo", ha aggiunto l'azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...