Lollobrigida portabandiera italiana alla cerimonia di chiusura di Pechino 2022

Sarà l'atleta di pattinaggio di velocità, argento a questi Giochi Olimpici, a guidare la delegazione azzurra. Grande soddisfazione per il numero uno del Coni Giovanni Malagò e il presidente Fisg Andrea Gios
Lollobrigida portabandiera italiana alla cerimonia di chiusura di Pechino 2022© Getty Images

PECHINO (CINA) - Domenica sera, alle ore 20 in Cina e 13 in Italia, al Bird Nest si terrà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. A guidare la delegazione azzurra sarà Francesca Lollobrigida, campionessa di di pattinaggio di velocità plurititolata a livello internazionale e argento nella prova sui 3.000 metri in questi Giochi Olimpici. Una decisione presa congiuntamente dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal capo delegazione degli azzurri Carlo Mornati. La Lollobrigida porterà la bandiera che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Quirinale a Sofia Goggia ma che, a causa del noto infortunio, è stata poi portata nella cerimonia d'apertura il 4 febbraio da Michela Moioli, a conferma di un'Olimpiade, declinata più che mai al femminile, ripercorrendo le orme di altre due illustre colleghe della Federghiaccio che sono state portabandiera alle cerimonia di chiusura nelle ultime due edizioni invernali, vale a dire Arianna Fontana a Sochi 2014 e Carolina Kostner a PyeongChang 2018.

Le parole di Francesca Lollobrigida

"Orgogliosa, onorata, fiera ed emozionata. Non ho altri aggettivi per definire il mio stato d'animo. Essere nominata Portabandiera per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Pechino 2022. Vorrei solo dire grazie, grazie a tutti, al CONI e alla Fisg che mi ha sempre seguita nel mio percorso. L'Olimpiade per me non è ancora finita, concentrata fino alla fine". Lo ha scritto su Instagram Francesca Lollobrigida commentando la scelta che è ricaduta su di lei per essere portabandiera alla cerimonia di chiusura dei Giochi di Pechino.

La soddisfazione di Malagò e Gios

"È un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni - commenta il numero uno del Coni Malagò -. Inoltre, credo che sia un doveroso segnale di attenzione verso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e il suo presidente Andrea Gios, che hanno onorato questi Giochi conquistando importanti successi per l'Italia Team". Grande soddisfazione per il presidente Fisg Andrea Gios: "Ringrazio il Coni per aver scelto Francesca Lollobrigida come portabandiera per la cerimonia di chiusura. Credo sia una scelta importante, che premia un'atleta seria, che ha ottenuto dei risultati rilevanti e che ha ancora una possibilità da qui alla chiusura di fare risultato. Credo che quest'anno la cerimonia di chiusura assuma un significato molto più importante perché ci sarà il passaggio del testimone olimpico da Pechino a Milano e sono molto contento che la scelta sia caduta su un'atleta della Fisg e Lollobrigida ci rappresenta in modo esemplare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...