Pechino 2022, pattinaggio: disastro Valieva, quarta fra le lacrime

L'atleta russa, che era stata inizialmente sospesa dai Giochi per doping ma poi è stata riamessa dal Tas, paga due gravi errori
Pechino 2022, pattinaggio: disastro Valieva, quarta fra le lacrime© EPA

ROMA - Disastrosa prova finale per Kamila Valieva. Dopo aver chiuso al comando il corto nel pattinaggio singolo femminile alle Olimpiadi invernali la 15enne russa è giù dal podio, quarta, a causa di due gravi errori. Il Tribunale di arbitrato dello sport (Tas) aveva autorizzato la 15enne pattinatrice russa a continuare a gareggiare alle Olimpiadi invernali di Pechino nonostante un test positivo all'antidoping.

La Russia fa comunque doppietta

L'uscita dal podio di Valieva consente di ufficializzare il risultato della prova della prova olimpica di singolo femminile del pattinaggio di figura. L'oro va alla russa Anna Shcherbakova con 255,95 punti, l'argento all'altra russa Alexandra Trusova (251,73 punti), il bronzo alla giapponese Kaori Sakamoto (233,13 punti). Il Cio aveva deciso di porre sub judice il risultato se la Valieva avesse chiuso la prova nei primi tre posti, cosa che invece non è avvenuta. Le medaglia quindi sono assegnate e la premiazione avverrà regolarmente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...