Milano-Cortina, Malagò: "Tema della sostenibilità sarà fondamentale"

La fondazione per le Olimpiadi invernali 2026 e Regione Lombardia hanno organizzato una 'due giorni' per un confronto con istituzioni e stakeholder del territorio
Milano-Cortina, Malagò: "Tema della sostenibilità sarà fondamentale"© LAPRESSE

 "I territori sono gli assoluti protagonisti di un appuntamento come questo. Senza il valore e il supporto dei territori non avremmo mai raggiunto l'obiettivo. Abbiamo avuto l'intuizione e la capacità di far comprendere a chi doveva decidere, quanto uniche e inimitabili siano le eccellenze della Valtellina e delle altre aree geografiche che ospiteranno i Giochi invernali 2026". Sono le parole di Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, nel confonto con istituzioni e stakeholder del territorio nella ‘due-giorni’ organizzata in Valtellina (oggi a Sondrio e domani a Bormio) proprio dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 e da Regione Lombardia. All’evento di oggi ha preso parte, oltre a Malagò, anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Le dichiarazioni di Malagò

Malagò ha aggiunto: "Fondamentale poi, come ha ben sottolineato il presidente della Regione Lombardia, il tema della sostenibilità. Una sostenibilità che deve essere innanzitutto ambientale, ma anche sociale ed economica. Senza questi elementi tutto ciò non sarebbe possibile".

Fontana: "Dalla Regione Lombardia l'impegno è davvero ingente"

Il presidente della Regione ha dichiarato: "Guardando nello specifico a quanto messo in campo da Regione Lombardia l'impegno è davvero ingente: circa 575 milioni di investimenti per le opere infrastrutturali e della mobilità e per gli impianti sportivi. Un progetto olimpico e paralimpico, il nostro, che si basa sui principi della sostenibilità, della flessibilità e dell'accessibilità. Ci poniamo obiettivi significativi a partire dall'indotto occupazionale, per arrivare al potenziamento dei territori con particolare attenzione al turismo, al commercio, alla valorizzazione delle peculiarità culturali ed enogastronomiche delle nostre aree geografiche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...