© Getty ImagesCORTINA D'AMPEZZO - Sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo va in scena la discesa femminile delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 che ha visto trionfare la campionessa del mondo Breezy Johnson (USA) davanti alla tedesca Emma Aicher con Sofia Goggia che porta il tricolore sul podio con il 3° posto. Per terza la sciatrice azzurra è la terza medaglia olimpica dopo l'oro a Pyeongchang (2018) e l'argento a Pechino (2022). Sesta Laura Pirovano, una soddisfatta Federica Brignone chiude all'11° posto mentre bruttissima caduta per Lindsey Vonn, soccorsa in elicottero.

La gara
Federica Brignone è tra le prime a scendere (pettorale #3) chiudendo con il tempo di 1:37.29 (2° posto provvisorio dietro la Raedler di 9 centesimi). La campionessa del mondo Breezy Johnson (#6) rompe gli indugi prendendosi la vetta col il super crono 1:36.10, a seguire le azzurre Nicol Delago (#7) e Laura Pirovano (#8): la prima commette un errore nella prima parte e chiude con 1:37.65, invece la seconda recupera da un errore - anche per lei nella prima parte - per poi firmare il cronometro sull'1:37.04 per un bel 2° posto (mettendo fuori dal podio Brignone). Il sogno medaglia di Laura viene infranto prima dala tedesca Emma Aicher (1:36.14), che si prende il 2° posto, e poi dall'austriaca Cornelia Huetter terza.
Il momento clou arriva a metà della gara (ovvero la chiusura del gruppo delle migliori) quando con il #13scende la favorita Lindsey Vonn, ma la sua discesa si interrompe subito causa una rovinosa caduta dopo il primo salto (rimasta agganciata con il braccio alla porta). Dopo circa 20 minuti di sospensione, per consentire all'elicottero di soccorso scortare la Vonn e agli apripista di confermare lo stato della pista, la gara riprende con la volta di Sofia Goggia (#15): ottima partenza dell'azzurra (-0.18), perde nel secondo tratto pagando l'errore al Duca D'Aosta (+0.51), recupera nel terzo (+0.14) e nel finale per chiudere in 1:36.69 per il terzo posto (a 59 centesimi dalla Johnson)! Brutta caduta anche per l’andorrana Cande Moreno, dolorante al ginocchio sinistro e ache lei portata via in elicottero.