Italia d'oro nel curling: Constantini e Mosaner fanno la storia a Pechino 2022

Il duo azzurro conquista una medaglia straordinaria nel doppio misto superando in finale la coppia norvegese
Italia d'oro nel curling: Constantini e Mosaner fanno la storia a Pechino 2022© LAPRESSE

PECHINO (Cina) - Stefania Constantini e Amos Mosaner scrivono la storia a Pechino 2022 e conquistano una straordinaria medaglia d'oro nel doppio misto del curling. Il duo azzurro batte la coppia norvegese formata da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten portando a casa il secondo metallo più prezioso della spedizione dopo quello di Arianna Fontana. Parte subito in salita con la Novergia che strappa 2 punti, ma nel 2° end c'è l'immediato riscatto degli azzurri che rimettono tutto in parità. Nel terzo periodo l'Italia passa in vantaggio e nel quarto con grande qualità inizia la fuga che porta il punteggio sul 6-2 all'intervallo. Al ritorno sul ghiaccio il duo norvegese recupera una sola lunghezza che Consantini rende vana al sesto gioco riportando il distacco sul +4. Prima dell'ultimo end la forbice si accorcia a +2, ma il doppio misto azzurro nell'ultimo gioco controlla alla grande e con la sbocciata finale della 22enne cortinese chiude l'incontro con un oro da sogno!

Constantini e Mosaner: "Medaglia meritata"

Non hanno dubbi e in coro Stefania Constantini e Amos Mosaner ai microfoni Rai dopo la vittoria dello storico oro olimpico nel doppio misto di curling. "E' un sogno che diventa realtà . Abbiamo vinto 11 gare su 11, questa medaglia ce la siamo meritata E' un sogno che diventa realtà . Abbiamo vinto 11 gare su 11, questa medaglia ce la siamo meritata". La 22enne azzurra ha poi aggiunto: "E' una medaglia bella pesante, alla mia prima Olimpiade subito medaglia d'oro. Tanti anni fa sognavo questo momento, l'ho realizzato, è un momento indescrivibile. Sono molto fiera di me stessa, ma c'è da sottolineare che i tiri si fanno in due e c'è un lavoro di squadra dietro. Tanta roba". "Siamo stata la squadra migliore, non abbiamo rubato niente a nessuno" ha aggiunto Amos Mosaner.

Italia d'oro nel curling: Malagò esulta

"E' un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l'orgoglio d'Italia". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, subito dopo il successo nel curling del doppio misto Stefania Constantini-Amos Mosaner. "Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! - ha aggiunto - Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall'intero Paese". "Un grande abbraccio a Federico Pellegrino che non tradisce mai", ha concluso Malagò, complimentandosi con l'azzurro argento nello sci di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...