Pechino 2022, primo oro per l'Italia. Arianna Fontana vince nello short track

L'atleta italiana si conferma campionessa e conquista la decima medaglia in carriera alle Olimpiadi eguagliando Stefania Belmondo
Pechino 2022, primo oro per l'Italia. Arianna Fontana vince nello short track© Getty Images

PECHINO (CINA) - Primo oro per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022. Arianna Fontana, infatti, si è imposta nei 500 metri dello short track raggiungendo quota 10 medaglie olimpiche in carriera ed eguagliando la fondista Stefania Belmondo. La 31enne valtellinese ha preceduto l'olandese Suzanne Schulting e la canadese Kim Boutin confermando dunque il titolo olimpico conquistato quattro anni fa in Corea e aggiornando il suo straordinario palmares ai Giochi: la prima gioia a Torino 2006 (bronzo nella staffetta femminile), altro bronzo nei 500 a Vancouver 2010, quindi i tre podi di Sochi 2014 (argento nei 500, bronzo nei 1500 e nella staffetta femminile), l'apoteosi di Pyeongchang 2018 (oro nei 500 e argento ancora nella relay donne) e adesso un altro oro nei 500 che si aggiunge all'argento nella staffetta mista a Pechino 2022. Il primato assoluto appartiene allo schermidore Edoardo Mangiarotti a quota 13. Inoltre Arianna Fontana è la quarta italiana dopo Tomba, Deborah Compagnoni e Zoggeler a conquistare una medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali per due edizioni consecutive. 

Fontana: "Medaglia per tutti quelli che mi hanno sostenuto"

"Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla. Avevo visto che l'olandese voleva partire davanti e l'ho lasciata andare. Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia". Arianna Fontana racconta così ai microfoni della Rai il primo oro per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022. "Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto".

Oro Arianna Fontana, le parole di Malagò

"Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita. Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai. Il Coni sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony e alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode!". Queste la parole del presidente del Coni Giovanni Malagò dopo l'oro vinto da Arianna Fontana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...