© ANSAROMA - Il governo dovrà sostenere, in tutte le sedi opportune e con ogni iniziativa necessaria, la candidatura di Roma quale sede delle Olimpiadi 2024, coinvolgendo l'intero Paese nel "sogno olimpico", attraverso azioni di comunicazione che abbiano al centro lo sport, i suoi valori e la capacità dello stesso di rappresentare uno dei motori propulsori dell'orgoglio nazionale. Lo prevedono le mozioni approvate dall'Aula della Camera. Respinti solo i documenti di Sinistra italiana, Possibile, M5S e Lega.
Sulla base dei testi approvati, nel sostenere la candidatura di Roma a sede dei giochi olimpici 2024, il governo dovrà, tra l'altro: "individuare, in collaborazione con l'amministrazione comunale, le più opportune localizzazioni coerenti con le linee di sviluppo, di crescita e di riqualificazione stabilite dalla comunità cittadina e dai competenti enti locali, investendo su opere pubbliche funzionali allo svolgimento delle gare ma che dopo l'evento possano essere riconvertite diventando fruibili e funzionali allo sviluppo urbano e del movimento sportivo e avendo cura che tale patrimonio contribuisca alla crescita della pratica sportiva diffusa e popolare, oltre che quella professionistica e di più alto livello". Il governo dovrà poi "ad operare per la predisposizione di un programma di opere e interventi in coerenza con gli indirizzi dell'Agenda Olimpica 2020; promuovere, in preparazione dell'evento, momenti di studio e approfondimento sulla storia e sulle finalità dei Giochi Olimpici nelle scuole di tutto il territorio nazionale; sottoporre, d'intesa con il comune di Roma Capitale, il programma degli interventi olimpici ad un'ampia campagna di informazione, di consultazione e di partecipazione dei cittadini dei territori interessati, per dare al programma stesso un carattere aperto e trasparente".
"È un forte sì, espressione della volontà popolare, che spazza via le polemiche e che regala alla città e al Paese un'importante opportunità di riscatto anche economico e di rilancio dell'immagine internazionale". Il Comitato promotore di Roma 2024 esprime così la sua soddisfazione dopo l'ok a larghissima maggioranza che il Parlamento ha espresso oggi sulla candidatura di Roma ai Giochi olimpici del 2024. "Abbiamo l'occasione - specifica il Comitato sul proprio sito - di dimostrare al mondo che l'Italia sa centrare gli obiettivi che si pone ed è in grado, così come accadde con le Olimpiadi del 1960 e più di recente con l'Expo, di costruire eventi di grande successo nella trasparenza e nella legalità". "È un sì, anche - conclude la nota -, che pensa al futuro di un Paese che non vuole rinunciare a cogliere le sfide importanti, che dà fiducia alla capacità di realizzarle con il massimo impegno e che pensa, soprattutto, alle nuove generazioni".