Brutta Italia, secondo 0-3. Rio2016 ora è solo sofferenza

La nazionale femminile non riesce a entrare in gioco nemmeno con la Cina. Il torneo ora è ampiamente compromesso
Brutta Italia, secondo 0-3. Rio2016 ora è solo sofferenza© Fivb

RIO DE JANEIRO, 8 agosto - Nuova sconfitta per le azzurre del volley che contro la Cina hanno ceduto ancora per 0-3 (21-25 21-25 16-25). La squadra vice campione del mondo, che non poteva più permettersi passi falsi dopo il 2-3 con l'Olanda, ha giocato una partita molto concreta, sbagliando poco o niente e bloccando sul nascere tutte le intenzioni del sestetto di Marco Bonitta.


PROBLEMI AZZURRI - 
L'Italia ha sofferto molto in ricezione e non ha servito benissimo, mentre in attacco si è esaltata solo Paola Egonu che ha vinto a distanza l'effimero confronto con la fuoriclasse Zhu. La giovane azzurra, che ancora deve raggiungere la maggiore età, ha sfoderato una buonissima prestazione almeno per due set e mezzo siglando 22 punti, di cui due al servizio ed uno a muro. 


IL SESTETTO -
Marco Bonitta ha mandato in campo lo stesso sestetto della gara inaugurale con la Serbia:  Orro in regia, Egonu sulla diagonale, Chirichella e Guiggi al centro, Del Core e Sylla di banda, libero De Gennaro. Già sul finale del primo set ha fatto ricorso alla panchina facendo entrare Lo Bianco per Orro e Ortolani per Sylla, che poi sono rimaste in campo tutto il resto del match.


GARA IN SALITA -
L'Italia è partita male (2-6), ma ha subito reagito e si è portata sul 7-8, per raggiungere il pareggio sul 12-12. La Cina con il suo attacco veloce e la buona difesa ha ripreso subito in mano il gioco e chiuso 25-21. Anche nel secondo l'Italia è partita con il freno a mano tirato (3-7) poi ha ridotto lo svantaggio quando Paola Egonu è divenuta protagonista, ma la sua rimonta si è fermata prima sul 9-10 e poi sul 14-15. Vinto anche il secondo set, sempre per 25-21, il sestetto di Lang Ping non ha trovato più nessun ostacolo sulla sua strada nel terzo e ultimo parziale.


SFIDA A GUIDETTI -
Il bilancio azzurro sinora parla di due sconfitte e nessun set vinto. Del Core e compagne torneranno in campo mercoledì (ore 16.35 italiane) contro l'Olanda. Contro la squadra di Guidetti si giocheranno praticamente tutte le loro rimanenti chances di entrare nei quarti e continuare l' avventura olimpica a Rio. Dovranno vincere contro una squadra che negli ultimi confronti le ha sempre battute. Serve un'impresa.


TABELINO -
ITALIA-CINA 0-3 (21-25 21-25 16-25). 
ITALIA: Orro, Guiggi 5, Chirichella 2, Del Core 7, Sylla 1, Egonu 22, De Gennaro (L), Ortolani 7, Lo Bianco 2, Non entrate: Gennari, Danesi, Centoni. All. Bonitta. CINA Yuan 7, Zhu 12, Gong 4, Zhang 11, Xu 12, Ding 1, Lin (L), Hui, Yang 4, Non entrate: Wei, Liu, Yan. All. Lang Ping. ARBITRI: Rolf (Usa) e Turci (Bra). Durata set: 24, 27 , 22. Spettatori: 4800. Italia: bs 10, a 6, mv 3, e 14. Cina: bs 10, a 4, mv 6, e 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...