L'Italia si fa spremere anche dalle Orange. Terzo 0-3 per Bonitta e c.

La nazionale femminile di pallavolo si fa superare anche dalla lanciatissima squadra allenata da Giovanni Guidetti.
L'Italia si fa spremere anche dalle Orange. Terzo 0-3 per Bonitta e c.© FIVB

RIO DE JANEIRO, 10 agosto - Sconfitta per 3-0 anche dall'Olanda la nazionale azzurra femminile vede svanire (o quasi la possibilità di accedere ai quarti di finale). Anche contro la formazione di Giovanni Guidetti le Azzurre hanno palesato le stesse difficoltà delle prime due gare, non riuscendo a trovare continuità nel loro gioco, non concretizzando le lunghe rimonte. A scanso di equivoci c'è da sottolineare che il risultato finale rispecchia quel che si è visto in campo. Alle Azzurre restano ancora due gare da giocare quella con gli Stati Uniti campioni del mondo (venerdì 12 alle 20 italiane) e quella finale con il Porto Rico.


IN CAMPO -
Bonitta ha schierato il solito sestetto con Orro in regia, Egonu sulla diagonale, Chirichella e Guiggi centrali, Del Core e Sylla di banda, De Gennaro libero. nel secondo set in un momento topico ha inserito prima Ortolani (poi rimasta in campo sino al termine del match) e Lo Bianco.


LA GARA -
L'Olanda ha vinto il primo parziale 25-21. ancora una volta il sestetto azzurro ha iniziato con il freno a mano tirato accumulando ben sei lunghezze di svantaggio (3-9), per poi iniziare una lunga rimonta che l'ha portata sul meno 1 (9-10) l'equilibrio è durato sino al 12-13, poi l'Olanda con Buijs in evidenza ha ripreso il sopravvento e chiuso senza tanti problemi. Le azzurre giocano meglio la parte centrale del secondo set, ma il risultato alla fine non cambia. L'Italia trova difficoltà nella fase di cambi-palla e costruisce la sua buona rimonta, che si ferma sul 16-17 sui servizi e sul muro-difesa. L'Olanda pur con una Slotijes poco pungente chiude 25-20 e si porta sul 2-0. Nel terzo l'Italia sotto di tre punti (6-9) ha avuto uno sprazzo di bel gioco ed  è riuscita a portarsi avanti 14-12, prima di cedere nuovamente perdendo ancora 25-20.


TABELLINO -
ITALIA-OLANDA 0- 3 (21-25 20-25 18-25). ITALIA: Chirichella 9, Egonu 12, Orro 2, Guiggi 4, Del Core 9, Sylla 1. De Gennaro (L). Ortolani 6, Lo Bianco, Centoni. Non entrate: Gennari, Danesi, All. Bonitta. OLANDA: Dijkema 3, Buijs 19, Belien 10, Slootijes 14, Plak 7, De Kruijf 7, Stam-Pilon (L). Schoot, Stoltenborg, Pietersen. Non entrate: Steenbergen, All. Guidetti. ARBITRI: Mokry (Svk) e Shaaban (Egy). Spettatori: 5500. Durata set:  23, 21, 24, Italia: bs 6, a 5, mv 6, et 9. Olanda: bs 10, a 5, mv 6, et 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...