Italia tutto facile con il Messico. Aspettando il Brasile

Blengini non fa turnover contro il fanalino di coda del girone e centra la terza vittoria nel torneo olimpico in appena 60'.
Italia tutto facile con il Messico. Aspettando il Brasile© FIVB

RIO DE JANEIRO, 11 agosto - Tutto facile per gli azzurri contro il Messico fanalino di coda della pool, contro cui hanno colto la terza vittoria della loro Olimpiade. la squadra di Blengini, nonostante si trovasse dall'altra parte della rete una avversaria non di altissimo livello, l'ha affrontata con la massima determinazione e concentrazione. Mostrando reattività e sicurezza sia nella fase muro, che soprattutto a livello difensivo. In definitiva più un buon allenamento che un impegno agonistico. Un successo comunque importante per la classifica.


BIRA IN PANCA -
Tra le note positive della giornata la presenza in panchina di Emanuele Birarelli, il capitano logicamente non è entrato in campo, si è limitato ad alcuni esercizi  con la caviglia infortunata, ma è chiaro che il suo infortunio non era nulla di grave e che con ogni probabilità sabato contro il Brasile sarà disponibile.


LA GARA -
Subito in vantaggio per 7-3, gli Azzurri hanno disposto senza grandi problemi di un sestetto messicano apparso volenteroso e niente più. Giannelli ha cercato di distribuire il gioco con equilibrio impegnando tutti gli attaccanti a sua disposizione. Il vantaggio si è progressivamente allargato sino al 25-17. L'avvio del secondo set ha visto la squadra di Blengini portarsi subito sul 10-1 ed ipotecare il successo. Gli Azzurri si sono esaltati a muro e soprattutto in difesa con salvataggi eccezionali, impedendo ai messicani di riavvicinarsi. Nella seconda metà del parziale Blengini ha inserito Vettori per Giannelli e Sottile per Zaytsev, per fargli provare il campo olimpico. Nel terzo set il match è stato più equilibrato inizialmente, poi l'Italia ha preso ancora una volta il sopravvento e chiuso 3-0.

TABELLINO - ITALIA-MESSICO (25-17 25-13 25-17). ITALIA:  Piano 6, Giannelli 3, Juantorena 9, Buti 9, Zaytsev 11, Lanza 14, Colaci (L). Rossini, Vettori 1,  Sottile, Antonov 1. Non entrati: Birarelli. All. Blengini. MESSICO:  Aguilera 3, Rangel P. 3, Barajas 4, Cordova 5, Vargas 2, Guerra 1 , Rangel J. (L). Ruiz de de la Cruz 3, Orellana 7, Perales 1, Quinones 1, Martinez. All. Azair Lopez. ARBITRI: Di Giacomo (Bel) e Dudek (Pol). Spettatori:  5500 Dirata set: 18, 20, 22. Italia: bs 10, a 3, mv 11, et 18. Messico: bs 10, a 1, mv 3, et 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...